Stranieri irregolari, niente asilo per i bambini

Alfio Nicotra segretario regionale del Prc Lombardia contesta la decisione del comune milanese

Tre righe in una circolare di nove pagine che hanno già scatenato varie polemiche. Ad essere contestata da più parti è infatti la circolare pubblicata sul sito del comune di Milano relativa alle norme per l’iscrizione dei bambini dal 3 a 5 anni alla Scuola dell’Infanzia. A pagina quattro si legge infatti che "le famiglie prive di regolare permesso di soggiorno avranno la possibilità di iscriversi, purchè ottengano il permesso di soggiorno entro la data del 29 febbraio 2008. La mancata presentazione del permesso di soggiorno entro tale data non consentirà la formalizzazione della domanda di iscrizione". Niente permesso quindi niente iscrizione per i figli all’asilo. Una scelta questa che potrebbe mutare in futuro il peso dei bambini stranieri – oggi pari al 22 per cento – sul totale degli iscritti alle 170 scuole dell’infanzia milanesi.

« “Lasciate che i bambini vengano a me”. Il Vangelo non vale evidentemente nella città della cattolicissima Lady Letizia – contesta Alfio Nicotra, segretario regionale del Prc Lombardia -, dove i figli di immigrati in attesa di regolarizzazione o ancora clandestini non potranno entrare negli asili nido. Fa quasi specie ricordare alla sindaco ex ministra che esiste il decreto del Presidente della Repubblica numero 994, del 1999 a sancire il diritto dei minori stranieri a essere pienamente integrati nel sistema educativo della Repubblica italiana. Ma forse per il centrodestra che da anni governa Milano non siamo nemmeno più in Italia, siamo in Padania…»

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.