Dai Verdi, sette domande alla provincia
Pubblichiamo la lettera aperta del presidente ambientalista Borrello agli amministratori locali
Riceviamo e pubblichiamo
LETTERA APERTA ALLA PROVINCIA DI VARESE
Raccolta rifiuti. Grido d’allarme!!!!!
Com’è la situazione della raccolta rifiuti in provincia di Varese ?
Sicuramente non è quella del Napoletano
Sicuramente non è neanche quella della provincia di Milano
Si perche anche se purtroppo la produzione dei rifiuti urbani in provincia di Varese è aumentata del 2,7 %, (2005-2006) la raccolta differenziata si è alzata al 53,8 %, risultato considerevolmente interessante.
Ed è per questo che sono andato ad analizzare il perché di questo ottimo
risultato, per vedere come possiamo diventare una provincia ALTAMENTE VIRTUOSA di esempio per tutta la nazione.
Per prima cosa sono andato a verificare la pianificazione provinciale
e mi accorgo che nonostante il buon risultato della raccolta differenziata
non se ne è tenuto conto e si è puntato a progettare n. 4 impianti CDR e n. 3 impianti di compostaggio su n.5 sub-ambiti territoriali.
E allora bisogna analizzare nei minimi particolari la situazione perché il pensare globalmente ed agire localmente, fondamento naturale del FEDERALISMO intelligente, di cui noi VERDI ne siamo da ben 30 anni (fin dalla nascita del movimento ambientalista) portatori nel nostro DNA, fa scaturire immediatamente diverse domande:
1) perchè suddividere la provincia in 5 sub-ambiti di così diversa dimensione territoriale, diversa densità abitativa, diversa natura geologica, diversa tipologia produttiva, diversa produzione di rifiuti ????
2) Perchè pensare a progettare ben n.4 impianti CDR quando siamo già al 53,8 % si Raccolta Differenziata ?
3) Perche non AGIRE SUBITO supportando poderosamente sia in termini politici che finanziari le iniziative locali di cooperazione e condivisione tra amministratori e cittadini per la creazione di impianti di compostaggio da realizzarsi in tempi brevi?
4) Perche non pensare DA SUBITO a fare una campagna di incremento
della Raccolta Differenziata porta a porta per raggiungere anche l’ 80 % sul totale? (Cassano Magnago comune oltre i 15.000 abitanti raggiunge gia ora il 74,2 %)
5) Perchè non SANZIONARE PESANTEMENTE tutti i comuni che non si adoperano a raggiungere DA SUBITO almeno la media provinciale del 53,8 % visto che hanno già l’autonomia FEDERALISTA di intervento autonomo sul proprio territorio?
6) Perchè non contattare e stipulare accordi Provinciali con Confindustria, Confedarazione Artigiani, Confederazione Commercianti, Confesercenti, Gruppi Grande Distribuzione etc. per una RIDUZIONE costante e continua in tutto il territorio della produzione di imballaggi e della produzione dei rifiuti, anche con incentivi eco-tariffari?
7) Perchè non facciamo subito un conteggio di costi FEDERALISTA PROVINCIALE e non di stupidità federalista da sub-ambiti che porterebbe al quintuplicamento dei COSTI SOCIALI per raggiungere poi uno scopo che invece ABBIAMO GIA’ A PORTATA DI MANO individuando solo 2 o 3 obiettivi rapidamente realizzabili?
Ecco, tutto questo non è solo una indicazione, ma anche un GRIDO DI ALLARME !!!!!
Non lasciamo gli spazi alle CAMORRE e alle MAFIE dei RIFIUTI nazionali, la possibilità di intrufolarsi nei meandri delle burocrazie locali a causa delle incertezze e dei ritardi. Abbiamo già lottato per anni (movimenti e associazioni ambientaliste e amministrazioni locali intelligenti) contro i POTERI FORTI e si è arrivati ad un buon risultato, ed ora che possiamo osservare con soddisfazione i passi avanti realizzati, è il momento di continuare e puntare ad un risultato ancora migliore sia in termini di costi (importante) sia in termini di salvaguardia ambientale (importantissimo)
sia in termini di salvaguardia della SALUTE (di IMPORTANZA FONDAMENTALE) per diventare veramente una provincia VIRTUOSA e FEDERALISTA nei fatti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.