“Difensore civico, perchè tanti dubbi?”

La replica di Fernando Torregiani agli articoli pubblicati lo scorso 28 gennaio riguardanti la nomina del Difensore civico a Somma Lombardo

Riceviamo e pubblichiamo la replica agli articoli pubblicati lo scorso 28 gennaio riguardanti la nomina del Difensore civico a Somma Lombardo 

Leggo gli articoli del 28 gennaio scorso inerenti la nomina del Difensore Civico a Somma Lombardo e mi stupisco che i consiglieri del PD Bresciani e Tappellini definiscano “ingiustificata” la mia proposta di sottoporre al giudizio tecnico del Segretario Comunale le candidature dei partecipanti al concorso per la funzione di Difensore Civico. Infatti tale proposta è stata posta ai voti dopo un ampio, acceso ed esauriente dibattito intercorso fra tutti i presenti (fra i quali anche il Consigliere Tappellini) durante il quale sono state date concrete e circostanziate motivazioni.

La commissione intendeva fugare ogni dubbio circa la corretta corrispondenza dei requisiti professionali, derivanti dai curricula dei candidati, con le indicazioni del regolamento comunale. Ho ritenuto doveroso, in qualità di presidente della commissione partecipazione, fornire a tutti ogni garanzia di trasparenza sulla validazione delle candidature. Inoltre una eventuale riapertura del bando non avrebbe affatto escluso gli attuali concorrenti ma avrebbe fornito ulteriori incontestabili elementi di giudizio.

Debbo infine respingere con decisione la maldestra e grossolana illazione riportata dai consiglieri sopra citati che preoccupati si chiedono “se tra i candidati non ce ne sia uno (in particolare n.d.a.) che risponda ai requisiti e alla volontà della maggioranza?”. Forse non ricordano che la ratifica della nomina del Difensore Civico deve essere libera espressione di voto di tutto il Consiglio Comunale? 

Fernando Torreggiani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.