Nasce il Circolo Culturale

Poeti in italiano e dialetto "alleati" per crere una nuova realtà culturale locale: perchè l'importante è scrivere

Dalla "serata in arte" organizzata dall’Associazione Culturale Onlus "Il Ponte" di Fagnano Olona, dove sono stati messi in luce i poeti locali, e dal successivo concorso "Una poesia per…" promosso dalla Scuola Elementare Salvatore Orrù, è nata l’idea di racchiudere in un circolo culturale tutte queste risorse umane presenti sul territorio. L’idea è a buon punto, resta ancora da dare un nome adeguato alla nascente associazione.

La settimana scorsa, dopo qualche riunione intermedia, si è arrivati al primo momento ufficiale di costituzione del circolo culturale. A questo incontro di fondazione erano presenti i poeti Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Veronica Bonicalzi, Carmelo Caldone, Elisa Della Corna, Alberto Lepori, Giuseppe Mauro, Lucia Onofrio, Simone Sala e Antonio Vaccaro. A questi si affianca anche il poeta dialettale Costanzo Tognola.

Sarà reso possibile l’accesso al circolo anche per i ragazzi, promovendo e sensibilizzando l’importanza della scrittura dei propri sentimenti, delle sensazioni e degli stati d’animo di ciascuno. Gli incontri saranno momenti di confronto delle proprie esperienze, di apprendimento di nuove nozioni, di riflessione, di divertimento e di reciproco stimolo e supporto nell’impareggiabile arte di scrivere sulla carta ciò che passa per la mente o ciò che detta il cuore.

Anche racconti, letteratura e narrativa sono tipologie di espressioni che sia in lingua che nella versione popolare dialettale arricchiscono e riempiono lo spazio culturale che affianca la poesia all’interno del gruppo. Dall’attualità alla satira, dal gossip a un evento particolare, da una ricorrenza personale a un fatto di cronaca quotidiana, ogni argomento è ben accetto e pronto per essere confrontato e discusso fra gli appassionati.

"Scrivere una poesia significa rivelare emozioni attraverso un linguaggio ricercato, col quale trasmettere la sensibilità racchiusa in ogni persona. Si impara quindi a conoscersi come si è fatti dentro, dando voce ai pensieri della mente o che vengono suggeriti dal cuore in un mondo, quello odierno, che va sempre più di fretta, tralasciando o peggio ancora ignorando la bellezza delle piccole cose", spiega il poeta Carmelo Caldone.

Ovviamente chiunque può aderire senza alcun limite di età o requisito particolare a questo nuovo gruppo, che a breve ufficializzerà il calendario dei primi incontri a tema promossi, e per eventuali informazioni si consiglia di far riferimento agli indirizzi e-mail caldonegs@altervista.org oppure alla Pro Loco scrivendo a presidente@proloco-fagnanoolona.org.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.