Si ribalta cisterna di acido solforico
Oltre 3 mila litri di sostanza altamente pericolosa si riversano per strada. Zona isolata. Pompieri sul posto. Ferito lievemente l’autista
Una cisterna contenente acido solforico si è rovesciata questa mattina, 16 gennaio, attorno alle 9.20 a Taino. L’incidente è avvenuto lungo la via Antonio Sist , una strada del centro. Secondo i vigili del fuoco la cisterna conteneva circa 3.500 litri di acido solforico e soda caustica. Sul posto oltre ai pompieri, intervenuti con mezzi nbc (per l’emergenza nucleare, batteriologica e chimica), anche il 118 e le forze dell’ordine. La zona è stata isolata. Ferito, sembra in modo lieve, il conducente del mezzo. Dalla prima ricostruzione dei fatti sembra che il guidatore abbia sbagliato strada e nel fare manovra si è ribaltato: sulla strada sono finiti tre fusti.
Ale 10.30 la situazione è cominciata a rientrare: sembra che la sostanza sia finita in una roggia e da lì nel lago Maggiore. Il primo cittadino di Taino Gianluigi Bielli si è subito messo in contatto con la ditta privata per la bonifica ambientale chiamata dall’azienda proprietaria dei fusti: le sostanze disperse sulla strada sono state individuate in acido solforico e soda caustica. Sul posto sono intervenuto anche i tecnici dell’Arpa: il liquido non sarebbe finito nelle fognature, esclusi dunque pericoli per gli abitanti del paese e della zona. Attorno alle 11.30 gli addetti alla sicurezza hanno cominciato a spostare il camion ribaltato e i fusti, per poi ripristinare la viabilità solo dopo le 13.
L’Arpa ha prelevato campioni dalle acque della roggia e della fognatura per capire in quali concentrazioni l’acido solforico è presente nelle acque. al momento è esclusa qualsiasi ipotesi di pericolo per i terreni circostanti e per la cittadinanza. Sempre il sindaco Bielli ha rassicurato anche sull’acquesotto e sulla falda acquifera che si trova da tutt’altra parte.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.