Tradate dichiara guerra ai sacchetti di plastica

Proposta del Comune a commercianti e grande distribuzione: sgravio sulla tassa rifiuti a chi utilizza sacchetti di carta. Il sindaco: «Non siamo Napoli e non vogliamo diventarlo»

Uno sgravio sulla tassa rifiuti se si utilizzano sacchetti di carta al posto di quelli di plastica. È la proposta che nei prossimi giorni, tramite incontri mirati, il sindaco Stefano Candiani avanzerà ai commercianti della città, ma anche ai supermercati della grande distribuzione. «Siamo l’unico paese in Europa che non ha ancora una normativa precisa al riguardo – spiega Candiani -. E intanto si continuano a utilizzare in maniera consistente i sacchetti di plastica». E così ecco l’idea di proporre lo sgravio sulla tassa rifiuti: uno sconto che dovrebbe coprire la differenza di costo tra un sacchetto di plastica e il più costoso sacchetto di carta riciclabile. La proposta, oltre a tutti i negozi della città, sarà presentata anche a Standa, Tigros, eurospin, Noca Coop e al Centro Commerciale Tradate.

«Le cronache di questi giorni ci devono far pensare – precisa Candiani -. Non siamo Napoli e non vogliamo diventarlo. Con tutto il rispetto per i campani, ma ne emerge una realtà che dovrebbe far vergognare per primo chi la produce. Da tempo stiamo facendo enormi sacrifici per portare avanti una raccolta differenziata che oggi raggiunge il 45 per cento a Tradate. Mi pare assurdo che non si riescano a individuare i responsabili della situazione di altre realtà. Dobbiamo dare il nostro contributo e la nostra proposta e un primo passo avanti sperando che altre amministrazioni ci seguano, in attesa di una normativa precisa».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.