Un corso di “teatro diverso” con Michel Poletti

L'artista luganese propone un'esperienza globale attraverso un percorso fisico, mentale, emozionale e filosofico nel mondo del Teatro

Nel 2008, che segna i 40 anni di attività della sua Compagnia teatrale, Michel Poletti aprirà per la prima volta al pubblico un suo personale corso teatrale
Poletti  propone un approccio originale all’arte teatrale, in cui convergono gli insegnamenti di Etienne Decroux ed Eliane Guyon, due grandi nomi del mimo e del rinnovamento del Teatro, di cui  negli anni  60′-70′  Poletti è stato allievo.

Il suo corso non mira a portare i partecipanti sul palcoscenico per un saggio teatrale finale, ma vuole offrire un’esperienza globale attraverso un percorso fisico, mentale, emozionale e filosofico nel mondo del Teatro. Una parte teorica servirà a capire le origini, l’evoluzione e i meccanismi specifici del Teatro, dalla creazione all’interpretazione.

Comprendere, poi creare potrebbe essere la didascalia del corso, che ovviamente non si limiterà alla  teoria. I partecipanti saranno guidati in un’esplorazione che parte dal corpo, dalle sue possibilità espressive fino ad un’analisi precisa delle sue varie energie fisiche ed emozionali. Queste energie  costituiscono la base del linguaggio teatrale, sia corporeo che verbale.

Il primo modulo, di 6 lezioni, avrà inizio il 23 gennaio. Per chi vorrà proseguire, vi sarà un secondo modulo dedicato all’approfondimento di specifiche tecniche teatrali e un terzo, rivolto al passare all’atto. Il percorso-corso è destinato a chiunque voglia esplorare se stesso nell’affascinante mondo del Teatro. Per maggiori informazioni e richieste di partecipazione (soggette a selezione) rivolgersi a: teatrotaa@gmail.com, tel 077 457 26 87.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.