Un libellula rappresenterà la Svizzera
L'associazione ecologista Pro Natura ha scelto l'animale svizzero del 2008. Il Calopterix splendens rischia di scomparire
Un’umile larva acquatica che si tramuta in un’acrobata del volo, bella ed elegante, con il suo corpo blu iridiscente e le ali blu scure. Questa è la Calopterix splendens, una libellula eletta da Pro Natura l’animale svizzero dell’anno. L’associazione ambientalista, infatti, sceglie ogni gennaio un esemplare a rischio di estinzione, presentandolo al pubblico come simbolo di un patrimonio che rischiamo di perdere.
Il Calopterix splendens, in realtà, non è ancora ufficialmente considerato a rischio, ma vive in un habitat sempre più raro. Questo insetto, infatti, si esibisce nelle sue evoluzioni sulle sponde dei corsi d’acqua calmi, con vegetazione mossa dalla corrente e protetti da canneti od ontaneti. Per questo, attualmente, questa libellula vive soprattuto a settentrione delle Alpi e in Vallese. In Ticino vive la sottospecie Calopterix splendens caprai, che in questo caso è seriamente minacciata d’estinzione.
La perdita d’equilibrio dei corsi d’acqua naturali non è solo una minaccia per la libellula, ma per il 50% delle specie animali e vegetali del paese elvetico. Per questo Pro Natura si impegna da anni in questo ambito, ottenendo successi come la rivitalizzazione del canale artificiale Galdikanal, a Steg.
Intanto visitate il sito dell’associazione per conoscere altre curiosità sul calotterige splendido. Pensate che questo animale, spesso confuso con una farfalla, raggiunge in media 4-5 cm di lunghezza. Come tutte le libellule è l’unico a saper volare all’indietro e, contrariamente a quanto pensano in molti, non punge.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.