Case popolari, arrivano gli aumenti. La rivolta della Cisl

Un’assemblea pubblica per discutere degli aumenti degli affitti nelle case popolari «per decidere le iniziative di mobilitazione». L’appuntamento è per venerdì 29 febbraio

Un’assemblea pubblica per discutere degli aumenti degli affitti nelle case popolari «per decidere le iniziative di mobilitazione». L’appuntamento è per venerdì 29 febbraio, presso la sede Cisl di Busto Arsizio, in via Cairoli 7 alle ore 20.30. «L’Aler di Busto Arsizio sta inviando i bollettini con il primo aumento per il 2008 che colpirà l’80% degli inquilini. Per molti  l’affitto aumenterà ancora il 1° gennaio 2009 e il 1° gennaio 2010 e per la sola area di “protezione” il canone definitivo scatterà dal 1° gennaio 2011 – spiegano dalla Cisl -. La legge regionale cambia tutto il sistema di calcolo dei canoni, ma invece di attuare una riforma degli affitti giusta e coerente con le finalità sociali degli alloggi, affrontando anche il problema del controllo dei costi aziendali, come chiesto dal sindacato, si preoccupa solo di fare cassa a vantaggio delle ALER, scaricando sugli inquilini in condizioni economiche piu’ difficili i costi degli investimenti per la manutenzione del patrimonio.

Questa legge va modificata, prima che faccia danni. Le OO.SS. stanno preparando ulteriori iniziative nei confronti della Regione e dell’ALER per ottenere: la modifica dei criteri e degli impatti economici della legge regionale; finanziamenti regionali adeguati per la manutenzione e riqualificazione dei quartieri popolari; trasparenza sui costi e sui contratti di fornitura dei servizi a rimborso; la riforma delle ALER per una gestione piu’ economica ed efficiente degli alloggi».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.