“Il Carnevale delle dame e dei cavalieri antichi”

Spettacolo il 6 febbraio all’Università del Melo, messa in scena di Grandis, Lamanna e Benzi

Mercoledì 6 febbraio alle ore 15.15 in occasione del carnevale, nella Sala Dragoni, l’Università del Melo di via Magenta avrà l’onore di ospitare  lo spettacolo “Il Carnevale delle dame e dei cavalieri antichi” una messa in scena di Sonia Grandis e dell’attore Gianni Lamanna con il liutista Emilio Benzi.

Lo spettacolo ben si inserisce nel contesto degli argomenti trattati all’Università nel percorso artistico dell’anno accademico in corso, ossia il Rinascimento e il Barocco.

Teatralmente, il ‘500 e il ‘600 furono due secoli estremamente importanti per l’arte italiana. Grazie al nuovo metodo scientifico e artistico attuato da Leonardo Da Vinci,  nacque infatti in questo periodo il professionismo: i cantastorie medievali si trasformarono in pupari, burattinai e marionettisti. Da girovaghi diffondevano in tutta Europa l’arte nostrana e contemporaneamente ne subivano a loro volta l’influenza soprattutto di Spagna, Francia, Inghilterra.

Grazie a Sonia Grandis e ai brani tratti dall’Orlando Furioso, Riccardo III e altri, lo spettacolo è un’occasione “gustosa” e divertente per proseguire l’itinerario iniziato negli scorsi anni di rivalutazione delle radici della nostra cultura teatrale. L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni, rivolgersi ai numeri 0331-708224 oppure 0331-776083.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.