Il Fai presenta: “Il barocco e la sonata”

Domenica 17 febbraio, alle ore 16.30, presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri in via Borgo Antico 6

Domenica 17 febbraio, alle ore 16.30, presso il Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri in via Borgo Antico 6 a Gallarate, la delegazione FAI del Seprio organizza una pubblica conferenza sul tema: “Il Barocco e la Sonata”. Relatore di questa manifestazione organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano sarà Carlo Bellora, chiamato ad approfondire il tema del Barocco musicale e delle sue forme strumentali, in particolare sulla forma Sonata che nasce proprio in quest’epoca per attraversare trasversalmente tutta la storia della musica.  

La conferenza si svilupperà attraverso ascolti commentati e guidati, passando tra autori come il violinista Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel e con riferimenti alla letteratura e all’arte figurativa coeva. Carlo Bellora alterna l’attività di critico musicale a quella di interprete, esibendosi in concerto con il pianista gallaratese Francesco Pasqualotto. Recentemente è diventato curatore dell’archivio musicale della celebre Casa Musicale Sonzogno di Milano, proprietaria di un importante catalogo operistico e sinfonico, che comprende titoli celeberrimi come Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo e Adriana Lecouvreur di Cilea. Ha presentato le sue ricerche musicologiche per l’Accademia Chigiana di Siena, per la Società Italiana di Musicologia in convegno a Ferrara e ha collaborato con le prestigiose enciclopedie musicali MGG e GROVE.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.