«Non penalizzare chi risiede vicino alle discariche»

Ferrazzi (AN): «Discariche e impianti di smaltimento rifiuti sì, ma si diano delle distanze di sicurezza»

Luca Ferrazzi (AN), Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, intervenendo nel corso della Commissione Ambiente che ha trattato le “Linee guida par la previsione dei piani provinciali di gestione dei rifiuti urbani e speciali per la localizzazione degli impianti” ha precisato che, dato che la legge non impone limiti di distanze tra una discarica e l’altra, ha proposto un emendamento che, in sintesi, richiede alle Province, all’interno dei loro piani sullo smaltimento dei rifiuti, il rispetto di una distanza minima non inferiore agli 800 metri.

Puntualizza Ferrazzi – “uno dei principi sostanziali della mia azione politica è stare con la gente, e visto che la legge in materia non prevede restrizioni, e memore di quanto accaduto in provincia di Varese nella Valle Olona, si vuole evitare che  più impianti e discariche vengano realizzati nella stessa area!”. Un danno ambientale che potrebbe sfociare in una giusta protesta da parte dei cittadini – continua Ferrazzi – e quindi, basandoci sull’esperienza e vedendo i tragici fatti della Campania, non possiamo permetterci di mettere a rischio i cittadini lombardi. Purtroppo l’emendamento da me proposto non è stato accolto e di questo me ne dispiace – conclude Ferrazzi- ricordo ai miei colleghi che non possiamo permetterci nessun rischio in questa delicata materia ”!

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.