PGT: come si progetta la Legnano di domani?

L’incontro avrà luogo giovedì 28 febbraio alle ore 20,45 nell’aula magna dell’Istituto “Dell’Acqua” di via Bernocchi 1

I Piani di governo del territorio “si uniformano al criterio della sostenibilità, intesa come la garanzia di uguale possibilità di crescita del benessere dei cittadini e di salvaguardia dei diritti delle future generazioni”. È un passo dell’art. 2 della Legge regionale 12/2005, che ha istituito i Pgt. Il nuovo strumento che va a sostituire il Piano regolatore generale (Prg) riconosce dunque che le scelte e gli interventi sul territorio hanno un impatto che si ripercuote per anni e dunque è necessario porsi in un’ottica di lungo periodo, che consideri esigenze, situazioni, scenari non solo dell’oggi ma anche del futuro.

 

Per meglio chiarire l’impatto che la nuova legge avrà nella futura gestione del territorio legnanese, l’associazione culturale Polis propone una serata dedicata al tema: “Dal Piano regolatore ai Piani di governo del territorio: come cambia il modo di progettare la città”.

 

Relatrice della serata sarà Angela Poletti, docente di Pianificazione territoriale al Politecnico di Milano. L’incontro avrà luogo giovedì 28 febbraio alle ore 20,45 nell’aula magna dell’Istituto “Dell’Acqua” di via Bernocchi 1 a Legnano. “Se le scelte strategiche del Prg erano lasciate alla piena discrezionalità dell’Amministrazione comunale – si legge in una nota diffusa dall’associazione Polis -, ora le decisioni che impattano sul territorio devono essere compatibili con servizi adeguati, viabilità sostenibile, esigenze dimostrabili, tutela di beni e zone di pregio o interesse pubblico. Ecco la necessità dunque di un incontro che rappresenti per tutta la cittadinanza un momento di conoscenza, approfondimento e dibattito”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.