Amore e follia, corso d’Opera al Cairoli
UN minicorso del professor Aldo Sartorelli affronta la lettura di quattro opere speciali: dal Tristano e Isotta alla Boheme, dalla Salomé a Wozzeck
Sarà la musica come espressione della passione la protagonista del minicorso che il professor Aldo Sartorelli terrà, a partire da lunedì 10 marzo al liceo classico Cairoli, con il patrocinio dell’associazione Amici del Liceo.
“Storie di amore e di follia” propone infatti l’esame di quattro opere scritte sull’argomento tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento: quattro opere diversissime che esprimono sessant’anni di sentimenti fortissimi con registri totalmente diversi. Si comincerà lunedì 10 marzo con il romantico Tristano e Isotta, di Richard Wagner. Si proseguirà lunedì 17 marzo nella tenera e ancora fresca cornice de La Boheme, di Giacomo Puccini. Lunedì 31 marzo si affronterà invece la scandalosa Salomè di Richard Strauss, mentre lunedì 7 aprile la conclusione toccherà all’espressionistico, e meno noto, Wozzeck di Alban Berg.
I quattro incontri, che si terranno nell’aula video del liceo che sta in via Mario Bertolone a Varese dalle 14 alle 16, sono aperti non solo a docenti e studenti ma anche a tutti gli interessati.
Il 28 marzo al Cairoli invece il professor Virginio Bernardoni terrà una lezione introduttiva al trittico di Puccini: questa lezione, destinata principalmente a studenti e docenti che andranno alla Scala il 2 aprile, in occasione della rappresentazione, è aperta anch’essa a tutti gli appassionati, o a chi si prepara alla rappresentazione scaligera. Anche questa si svolgerà dalle 14 alle 16 alla sala video, al primo piano del liceo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.