Amore e follia, corso d’Opera al Cairoli

UN minicorso del professor Aldo Sartorelli affronta la lettura di quattro opere speciali: dal Tristano e Isotta alla Boheme, dalla Salomé a Wozzeck

Sarà la musica come espressione della passione la protagonista del minicorso che il professor Aldo Sartorelli terrà, a partire da lunedì 10 marzo al liceo classico Cairoli, con il patrocinio dell’associazione Amici del Liceo.

“Storie di amore e di follia” propone infatti l’esame di quattro opere scritte sull’argomento tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento: quattro opere diversissime che esprimono sessant’anni di sentimenti fortissimi con registri totalmente diversi. Si comincerà lunedì 10 marzo con il romantico Tristano e Isotta, di Richard Wagner. Si proseguirà lunedì 17 marzo nella tenera e ancora fresca cornice de La Boheme, di Giacomo Puccini. Lunedì 31 marzo si affronterà invece la scandalosa Salomè di Richard Strauss, mentre lunedì 7 aprile la conclusione toccherà all’espressionistico, e meno noto, Wozzeck di Alban Berg.

I quattro incontri, che si terranno nell’aula video del liceo che sta in via Mario Bertolone a Varese dalle 14 alle 16, sono aperti non solo a docenti e studenti ma anche a tutti gli interessati.

Il 28 marzo al Cairoli invece il professor Virginio Bernardoni terrà una lezione introduttiva al trittico di Puccini: questa lezione, destinata principalmente a studenti e docenti che andranno alla Scala il 2 aprile, in occasione della rappresentazione, è aperta anch’essa a tutti gli appassionati, o a chi si prepara alla rappresentazione scaligera. Anche questa si svolgerà dalle 14 alle 16 alla sala video, al primo piano del liceo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.