La giunta approva il bilancio
Non aumentano le tasse comunali e si prosegue verso la stesura del piano di governo dl territorio
La giunta comunale di Somma Lombardo ha approvato questa mattina il bilancio 2008 e la relazione previsionale programmatica triennale evitando l’aumento di spese per i cittadini nei servizi offerti dall’ente pubblico. Un obiettivo possibile grazie a una precisa razionalizzazione delle risorse al fine di contenere le spese senza per questo andare a incidere sulla qualità dei servizi erogati.
Non aumentano le tasse comunali e le variazioni nelle imposte a carico dai cittadini riguardano essenzialmente l’adeguamento delle tariffe dell’acqua, ferme dal 2002, e un eventuale leggero aumento (20 centesimi) dei buoni pasto, anch’esso fermo da alcuni anni.
Per il resto, il documento finanziario del Comune di Somma Lombardo ribadisce l’attenzione alla città e alla popolazione nell’ottica di una crescita costante.
Tra i contenuti salienti del bilancio, l’attenzione alla persona e alle sue necessità: di peso gli interventi a favore dei minori e delle famiglie, dei disabili, degli anziani, delle fasce sociali più povere attraverso azioni mirate a un reale accesso ai servizi e al potenziamento delle risorse finanziarie e umane destinate al settore sociale.
L’attenzione ai giovani e alle famiglie si evidenzia anche nel programma di bilancio riguardante le scuole di competenza comunale e lo sport, con l’obiettivo di razionalizzare e qualificare le strutture esistenti e dare risposte alle nuove esigenze di una popolazione in crescita costante.
La sicurezza dei cittadini risulta essere altro punto cardine dell’impostazione del bilancio, sul quale il Comune di Somma Lombardo intende investire molto, anche attraverso la richiesta di ulteriori contributi regionali che permettano una maggiore vicinanza delle forze preposte all’ordine pubblico con una conseguente tempestività nell’intervento; prevista l’assunzione di due nuovi agenti di Polizia Locale.
Novità importante nella progettazione e nell’investimento di risorse è quella rappresentata dal settore comunicazione, con l’attivazione ormai imminente dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico nell’ottica di favorire l’avvicinamento dei cittadini all’operato amministrativo e istituzionale, promuovendo la conoscenza delle attività delle istituzioni e del loro funzionamento e fornendo un reale punto di incontro e di ascolto con la gente. Accanto a ciò, l’attivazione dell’Ufficio per le Informazioni e l’Accoglienza Turistica quale mezzo di promozione del territorio e la riorganizzazione e ristrutturazione completa del sito internet e della rete civica.
Le grandi sfide urbanistiche di cui il bilancio approvato dalla giunta di Somma Lombardo tiene conto sono naturalmente rappresentate in gran parte dalla redazione definitiva del Piano di Governo del Territorio, strumento partecipativo e di grande importanza, al quale non si collega solo lo studio di valutazione ambientale strategica, ma anche tutto lo studio di progettazione urbanistica legata al Piano dei Servizi, da realizzare in conformità alle recenti e innovative leggi urbanistiche.
Sul piano dei lavori pubblici, le previsioni di bilancio confermano nel triennio la gestione, lo sviluppo e la razionalizzazione della viabilità e della sicurezza stradale, dell’illuminazione pubblica – con particolare attenzione a corso della Repubblica, via del Rile, via Goito, via Pastrengo, via Giusti e agli attraversamenti pedonali -, nonché della riqualificazione delle aree pubbliche di rilevanza storica con una riorganizzazione degli spazi sia del centro storico sia dei quartieri che possa renderli più fruibili valorizzandoli. Si prevedono, nel dettaglio, la riqualificazione di piazza Scipione e di via Roma, la nuova pavimentazione di via Mameli e via Garibaldi e la riqualificazione di largo Sant’Agnese. Prenderanno inoltre avvio le procedure per la riqualificazione della viabilità.
Il nuovo bilancio conferma un aumento di investimenti nel settore culturale, in cui si prevedono eventi musicali, incontri con autori di rilevanza nazionale, mostre d’arte e attività culturali ad ampio raggio.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.