Lella Costa diventa Amleto

Martedì 11 e mercoledì 12 marzo al Teatro delle Arti penultimo appuntamento della stagione

Penultimo appuntamento della Stagione in due sere al Teatro delle Arti, promossa dal Centro Culturale del Teatro stesso con il patrocinio del Comune di Gallarate-Assessorato alla Cultura. Lella Costa rappresenta il suo ultimo spettacolo: Amleto, con l’intelligente regia di Giorgio Gallione.

Si tratta di un percorso costruito con rigore e passione nei meandri del capolavoro shakespeariano, per raccontarlo, analizzarlo, fermarsi a riflettere e stupirci con le innumerevoli suggestioni che ne scaturiscono. Una rilettura fedele che parte da lontano, dalle antiche leggende cui s’ispirò Shakespeare per arrivare a Italo Calvino, Emily Dickinson, Sylvia Plath e Petrolini. Lella Costa entra nei panni e nelle parole di Amleto, di Ofelia e degli altri personaggi, senza smettere mai di essere intensamente se stessa.

«Amleto è una spugna – spiega il regista Gallione – contiene politica e tragedia d’amore, studio psicologico e dramma familiare, violenza e morale, follia e metodo, eccentricità e malattia, pace e guerra”. Il tutto riletto in una scrittura intelligente, a tre mani, quelle di Lella Costa stessa, Giorgio Gallione e Massimo Cirri. Lella Costa, con la sua tipica carica di simpatia e nell’arte di una narrazione quasi senza respiro, presenta Amleto come giovane colto e melanconico che, astutamente armato di simulata follia, lavora alla ricerca della verità o della vendetta. La critica, entusiasta, ha parlato dello spettacolo come di un capolavoro che sa suscitare emozione, pur in un apparato scenico essenziale. I biglietti per le due serate, di martedì 11 e mercoledì 12 sono già in vendita presso la cassa del Teatro delle Arti e non sono molti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.