E il lavoro agli invalidi?
Un appello del Centro per il lavoro CISL Varese
Riceviamo e pubblichiamo
Vogliamo qui denunciare pubblicamente un fatto, la legge n.68 del 1999 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili – e la successiva legge regionale del 2003 n.13, non sono efficaci, nel promuovere l’inserimento al lavoro degli invalidi.
Parliamo di persone in età lavorativa affette da minoranze fisiche psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 %, alle persone non vedenti o sordomute; parliamo di circa 5.000 persone iscritte al Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese, con il 10% avviato nell’anno – dati “Piano Provinciale Disabili
La legge precedente l. 482 del 1968, prevedeva già un sistema impositivo nei confronti delle aziende, obbligandole ad assumere in percentuale sul numero dei dipendenti, le persone suddette; la “nuova” legge ha mantenuto l’obbligo di assunzione, introducendo però una modalità di tipo consensuale e negoziale tra tutti gli attori coinvolti.
Il grande cambiamento culturale ed organizzativo che la legge 68 proponeva per agevolare l’inserimento lavorativo, non c’è stato e chi ne paga le conseguenze sono le persone che si chiudono nel loro handicap – con circa 200 € al mese di pensione di invalidità – e le loro famiglie che se ne fanno carico.
E le persone che hanno voglia e bisogno di lavorare, chi le sostiene? Sono persone come quelle che si sono rivolte alla Cisl oltre che per sostenere i loro diritti anche per avere un supporto alla ricerca di un lavoro, ma in questa situazione di difficoltà occupazionale i soggetti più deboli ne pagano le spese; non a caso c’è una legge che dovrebbe aiutarli!
Ricordiamo inoltre che le aziende che non sono in regola con le assunzioni di lavoratori invalidi nelle percentuali previste dalla legge, pagano le relative multe, solo quando L’Ispettorato del Lavoro va ad effettuare i controlli e riscontra la mancanza.
Siamo in tempo di elezioni, chiediamo ai nostri politici come affronterebbero questo problema?
Elisabetta Casanova
Centro per il lavoro CISL Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.