Il Teatrino si è innamorato, del jazz

Presentata lunedì la rassegna Amor di Jazz. Primo appuntamento martedì 15 aprile con i Chicago Stompers

Un’eco della scatenata musica popolare, nata un secolo fa a New Orleans, risuonerà, tra aprile e maggio, a Varese, sotto le volte del Teatrino di via Sacco “Gianni Santuccio”. Un genere musicale che, dalle sue origini, ha fatto tanta strada, imboccando direzioni diverse, affinando musicalità e interpreti. Offrire un “assaggio” di questa pluralità di radici e di sviluppi è l’obiettivo della rassegna “Amor di Jazz”, un’iniziativa a ingresso libero organizzata da “Il Vellone”, l’associazione presieduta da Gianluigi Paragone che gestisce il “gioiellino” di via Sacco, in collaborazione con il Comune di Varese.

Una serie di concerti jazz, come ricorda Filippo De Sanctis, direttore organizzativo del Teatro Apollonio e rappresentante dell’associazione, “che segna il vero e proprio debutto sul fronte dell’organizzazione di eventi culturali”, primo passo verso un cartellone che proponga, in futuro, appuntamenti mensili fissi. A tenere a battesimo il primo cartellone sono intervenuti anche dall’assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini e il neodirigente del settore Cultura del Comune, Andrea Campane.

A curare la rassegna è un “veterano” del jazz a Varese, Aldo Cappellani, direttore artistico della rassegna “Amor di Jazz” e cofondatore, nei primi anni Ottanta, del mitico “Jazz Club” varesino, presto scomparso per mancanza di risorse.

“Sono sempre stato un grande appassionato di jazz – interviene Cappellani -, e penso che si debba avvicinare a tutti questa musica giovane, originale e creativa. Partiamo con proposte semplici, per poi avventurarci negli sviluppi più complessi del jazz. Mantenendo sempre alto il livello della qualità”.

Si parte, dunque, martedì 15 aprile, alle 21, con il più classico e frizzante dixieland, proposto dai “Chicago Stompers”, giovani interpreti nel panorama jazzistico (età media 25 anni).

A proseguire la rassegna, mercoledì 23 aprile,  ci penserà un interprete varesino come il batterista Dario Cellamaro, che con il suo “Swingsuite Quintet” (varesino anche il bassista Stefano Dall’Ora) si esibirà nel genere che era di casa nelle fumose atmosfere del  “Cotton Club” e che trovò nel grande Duke Ellington un interprete d’eccezione.

Ancora: mercoledì 7 maggio, al Teatrino si esibiranno Maria Patti e il Giuseppe Emmanuele Trio. La Patti è una grande interprete dello “scat”, regno dell’improvvisazione tanto caro ad Ella Fitzgerald. Conclude la rassegna, martedì 27 maggio, un altro varesino, Giorgio Alberti, cofondatore del “Jazz Club” nella città giardino, “guest star” nel concerto dei versatili “Swing Friends”.

Grande musica per appassionati e per curiosi, con il desiderio, espresso dal direttore artistico, di contribuire a rilanciare in città un clima di dibattito e di proposte sul jazz e le sue mille anime

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.