Mucchio selvaggio per andare ai playoff

La sconfitta nel derby condanna Varese alla retrocessione. Si rimescolano le carte a centro gruppo: frenano Milano, Pesaro e Fortitudo, vincono Cantù, Rieti, Biella e Teramo

Dopo la vittoria di Siena nella stagione regolare, il 29° turno registra l’addio di Varese alla serie A1. È la seconda retrocessione della storia del club dopo quella del 1991-92. La sconfitta (76-83) con Cantù sancisce ciò che era chiaro da alcune giornate: con appena 5 vittorie in 29 incontri, la caduta in LegaDue è la logica conseguenza. Fitch è il giustiziere dei biancorossi (27 punti e 37 di valutazione), frutto anche di 4 recuperi e 6 assist: Holland (22 punti) e un irriducibile Passera (14 – nella foto www.simoneraso.com) non bastano.
  
Nel frattempo, lontane dai travagli all’ombra delle Prealpi, vincono tutte le prime quattro in classifica: non è una novità per Siena, che travolge Pesaro 103-74, (non basta Hicks, top scorer  di giornata con 29 punti), e prevedibile era anche la vittoria di Avellino su Scafati (103-84), gara nella quale gli italiani dell’Air offrono una buona prestazione corale (Righetti 15 punti, Cavaliero 11 punti e 7 assist, Radulovic 10 punti e 5 assist per 20 complessivo di valutazione). Dell’Air è pure il miglior rimbalzista della giornata (Eric Williams, 15). 
La Lottomatica Roma passa invece a Bologna, sponda Fortitudo, (69-80) e respinge l’assalto di Avellino e Montegranaro, che batte 87-84 Capo d’Orlando grazie a un gioco da tre punti di Kiwane Garris e alla tripla del pareggio fallita da un comunque super Pozzecco (22 punti e 7 assist per la “mosca atomica”). 13 punti e 8 rimbalzi il bottino di Valerio Amoroso (Premiata).  
Cade anche la Virtus Bologna a Rieti, (83-81) nonostante la bella prova di Bulleri (16 e 15). Treviso batte Napoli 83-71 (Austin top con 38 di valutazione) mentre Biella passa al Forum di Assago 81-87, grazie a Cinciarini (17): stavolta non bastano i 14 punti di Gallinari ben marcato da Jerebk.
Infine, Teramo espugna Udine 87-80. Da segnalare tre buone prestazioni da segnare sul taccuino di Carlo Recalcati: quelle di Michele Antonutti (17 punti) e Joel Zacchetti (14) per Udine e Giuseppe Poeta (19) per Teramo.
Rimane molto intricata la situazione per andare ai playoff: Milano e Pesaro, seste, sono favorite (30 punti) ma non al sicuro. A quota 28 veleggia un quartetto composto da Cantù, Rieti, Biella, Fortitudo Bologna. Qualche speranza è ancora viva anche per Teramo (26) mentre la Benetton punta a guadagnare posizioni per classificarsi nona per avere il pass per l’Eurolega.
 
Piena di sfide interessanti la prossima giornata, il 5 e 6 aprile: Roma-Siena (test impegnativo per i campioni d’Italia), per i playoff Cantù-Upim Bologna, per la salvezza Scafati-Treviso e Virtus-Milano. Ai campani serve assolutamente la vittoria unita alla sconfitta delle V nere per continuare a sperare.   
Varese, infine, giocherà ancora in casa contro Montegranaro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.