Un “Logo per un Luogo” cercasi

L’amministrazione comunale cerca un marchio identificativo per il Parco Comunale del paese. E, in collaborazione con la Società Ferno Par.Co., lancia un concorso di idee

Un concorso di idee per trovare un logo adatto al Parco Comunale di Ferno. Un marchio ad hoc, capace di identificare il parco e le sue attività e che, oltre a prestarsi ad apparire su carta intestata, abbigliamento e gadget promossi dal parco stesso, sia utile a contraddistinguere tutta la documentazione e le comunicazioni ufficiali della Par.Co., la società che gestisce il parco comunale.

Il concorso, lanciato dall’Assessorato alle Attività Educative del Comune di Ferno, su iniziativa della stessa Par.Co., si intitola “Un LOGO per un LUOGO” ed è rivolto agli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce” di Ferno e San Macario, che, matita alla mano, potranno dar sfogo a tutta la loro fantasia e creatività artistica, grazie anche alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Dina Paludetto, che ha accolto di buon grado l’iniziativa, girando subito la proposta dell’Amministrazione Comunale ad alunni ed insegnanti dell’istituto.

«Il Parco di Ferno – spiega l’assessore alle Attività Educative e Culturali del Comune di Ferno, Filippo Gesualdi – può ormai considerarsi a tutti gli effetti uno dei principali luoghi di aggregazione del paese. Da qui la necessità di identificare con un’immagine efficace ed immediata questa consolidata realtà sociale e l’idea di cercare il logo più adatto al parco attraverso un concorso che coinvolgesse specificamente gli studenti delle scuole medie. Perché i ragazzi hanno quel tocco di fantasia ed estro in più che spesso manca agli adulti e perché in fondo il Parco è una struttura nata per rispondere alle esigenze dei più giovani». 

Per partecipare al concorso, ciascuna classe, entro il 30 maggio, dovrà consegnare alla segreteria della scuola media tre disegni a tema libero corredati da una nota che spieghi ispirazione e messaggi del logo proposto. In base al regolamento ogni disegno dovrà essere frutto di un lavoro di gruppo, con squadre di tre studenti al massimo.

I lavori realizzati saranno valutati da una giuria composta da un rappresentante della società Ferno Par.Co. (presidente della giuria stessa), da un componente dell’amministrazione comunale, da due rappresentanti della scuola e da due membri scelti tra le associazioni fernesi. I voti espressi dalla giuria tra un punteggio da 1 a 10 decreteranno il disegno vincitore del concorso: quello che sarà utilizzato come base per creare il logo ufficiale del Parco di Ferno.

Oltre ad occuparsi della realizzazione del logo prescelto, Amministrazione Comunale e Parco di Ferno doneranno una targa di riconoscimento e medaglie ricordo alla squadra vincitrice; una fornitura di materiale didattico sarà invece consegnata alla classe che, sommando il punteggio ottenuto da ciascun disegno, otterrà la valutazione più alta in assoluto. Dal canto suo, la giuria si riserva, infine, di assegnare premi speciali ai gruppi partecipanti.

La premiazione dei vincitori avverrà il 16 giugno alle ore 21, in occasione di una delle serate di Ferno in Festa 2008, la spettacolare manifestazione che, la prossima estate, dopo la pausa imposta lo scorso anno dalle elezioni amministrative, tornerà ad animare l’intero paese, con un cartellone di eventi che l’Amministrazione Comunale sta definendo proprio in questi giorni e che si preannuncia più ricco che mai.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.