Vince Berlusconi. La Lega vola

Netta affermazione del centrodestra che ha una sciacciante maggioranza in entrambi le camere del Parlamento. Il Carroccio raddoppia. Disfatta per la sinistra arcobaleno

Bossi esulta e con lui tutto il centrodestra. I risultati elettorali sono inequivocabili. Berlusconi ottiene una netta maggioranza in tutto il paese.
Al Senato potrà contare su 167 senatori. Al Pd e Italia dei valori 135 e tre all’Udc.

Il Pdl è il primo partito con il 37,3 alla Camera e il 38.1% al Senato.
Il dato è minore nella Lombardia dove la Lega trionfa.
Il Carroccio è il vero vincitore con il 8.4% alla Camera e l’8,1% al Senato. Risultati che dimostrano il trionfo nelle roccaforti. In Lombardia la Lega è al 20.7% con una crescita massiccia. Dato ancora più rilevante nel collegio pedemontano di Lombardia 2 con il 27.8% diventando così la seconda formazione politica.

Il Pd è al 33,2% alla Camera e ha lo stesso risultato al Senato. Risultato di ben altra consistenza in Lombardia dove ottiene il 28,2% mentre nel collegio Lombardia 2 prende il 24,5%.

Un dato tremendo per la sinistra arcobaleno che non avrà nessun rappresentante in Parlamento. Ottiene il 3,1% alla Camera e il 3,2% al Senato.
Così e così il dato dell’Udc che prende il 5,5% alla Camera e il 5,7% al Senato.
La destra si attesta intorno al 2%, il partito socialista intorno allo 0,9%.
La lista di Ferrara per il no all’aborto prende solo lo 0,4%.
I due partiti della sinistra antagonista sono all’1%.

La diretta di Varesenews

Lo speciale di Varesenews

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.