Al Molina è tempo di diplomi
Venerdì 16 maggio si svolgerà la cerimonia che conclude il progetto intergenerazionale "Diamoci credito". Coinvolti 40 studenti delle superiori impegnati con gli anziani ospiti
Venerdì 16 maggio alle ore 16.00, presso la sala teatro della Fondazione Molina di Varese, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto intergenerazionale Diamoci Credito con la consegna degli attestati agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al percorso formativo.
Il progetto, avviato lo scorso gennaio, è stato coordinato dallo staff di Animazione del Molina con la collaborazione del Liceo socio-psico-pedagogico Manzoni, Liceo Classico Cairoli, Istituto Superiore Edit Stein, Istituto Einaudi e l’Istituto Professionale Alberghiero “De Filippi” e realizzato attraverso una serie di incontri con lo scopo di avvicinare i giovani studenti agli anziani e contestualmente permettere a questi di acquisire crediti formativi per l’anno scolastico in corso.
Il progetto, finalizzato all’educazione sociale, ha visto coinvolti circa 40 ragazzi delle scuole superiori che hanno potuto sperimentare la vicinanza a persone anziane non più autosufficienti, comprendendo l’importanza del rapporto intergenerazionale e del rispetto di chi per cultura, vissuto e tradizione è differente da loro.
Le attività progettuali sono state sviluppate in cinque laboratori che, attraverso temi differenti, scelti anche secondo le attitudini e i gusti degli allievi, hanno seguito un unico filo conduttore quello dell’interazione.
Il laboratorio di pittura dove è stata sperimentata la difficile tecnica ad olio sotto l’insegnamento dell’ospite della Fondazione Molina signora Giovanna Giacomini; il laboratorio di confezionamento delle bambole pigotte per l’UNICEF; il laboratorio di collage dove sono stati riprodotti quadri di impressionisti famosi, il laboratorio di informatica con un viaggio virtuale nei paesi del mondo e racconti di ricordi ed esperienze vissute e il laboratorio musicale con l’attività di karaoke.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi, alla quale sono stati invitati anche i Dirigenti scolastici, saranno presentati gli elaborati realizzati dagli studenti all’interno dei singoli laboratori attraverso una mostra che sarà visitabile sino a domenica 18 maggio in occasione della Festa di Primavera alla Fondazione Molina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.