Berlusconi al Senato: “Riforme e sicurezza, misure impopolari”

Il Presidente del Consiglio punta sul dialogo con l’opposizione per intraprendere la strada di risanamento. "Sulla sicurezza un decreto legge che approveremo nel prossimo Consiglio dei Ministri"

Un discorso che parte dal dialogo con l’opposizione e cita le priorità del Paese, passando per i problemi da affrontare nei prossimi mesi. Questioni che presuppongono “misure difficili e impopolari”. Dopo aver incassato la fiducia della Camera Berlusconi ha incominciato a parlare al Senato per ribadire i punti programmatici esposti a Montecitorio, ma cogliendo l’occasione per ritornare sul clima di «disponibilità a confronto tra governo e opposizione che non ha precedenti nella storia repubblicana», tra maggioranza e opposizione. Dopo aver incassato il discorso di Piero Fassino, ieri, e la stretta di mano, oggi, 14 maggio, da Walter Veltroni, il premier ha illustrato i due punti focali da risolvere a breve: le riforme istituzionali per garantire trasparenza alla macchina Stato e la soluzione dei temi sociali legati all’economia e alla sicurezza.
Dopo aver tratteggiato le falle del paese – dal deficit infrastrutturale e debito pubblico più elevato d’Europa al costo della pubblica amministrazione, dall’evasione fiscale alla mancanza di gettito, stimato in 100 miliardi di euro l’anno, che ne deriva – Berlusconi ha parlato di misure difficili e impopolari da prendere in questi mesi per risolvere il problema della sicurezza. «Ferme restando le regole e i diritti civili» ha detto Berlusconi «vi sarà una svolta profonda nelle politiche sulla sicurezza» che sarà con ogni probabilità contenuta «in un decreto legge che approveremo nel prossimo Consiglio dei Ministri».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.