Nuovo numero per ricevere i farmaci a casa
Adottato il calendario dei turni delle farmacie. Concordata l’apertura di farmacie di appoggio
Anche quest’anno, il direttore generale della Asl di Varese, Pier Luigi Zeli, come prescrive
Il Comune di Gallarate ha rilevato come i turni adottati prevedano che per 9 giorni al mese non ci sia una farmacia di turno in città, con conseguenti, possibili disagi per i cittadini, costretti a spostarsi a Cardano al Campo o a Cassano Magnago. L’amministrazione ha pertanto richiesto alla Asl di ovviare a questa manchevolezza, ritenendo possibile, considerate le 12 farmacie esistenti sul territorio comunale, l’individuazione di turni più funzionali alle esigenze dei gallaratesi.
«Dopo aver avuto alcune precisazioni da Federfarma – riassume il vicesindaco, Paolo Caravati – si è addivenuti a una soluzione soddisfacente per tutti: nei 9 giorni in cui mancherà la farmacia di turno, ci si potrà rivolgere a una farmacia di appoggio, che aprirà dalle 8:30 alle 21:00. Prima che si attivi questa nuova opportunità, però, bisognerà attenderne l’approvazione da parte dell’Associazione e della Asl, per poi integrare il calendario già ufficialmente approvato».
Si ricorda, inoltre, che chiunque abbia bisogno urgente di un farmaco e non è in grado di recarsi in farmacia può usufruire di un servizio attivato da tempo da Federfarma, “Il Farmaco a Casa Tua”. Chiamando il numero telefonico 347.8210947, si può richiedere l’intervento di un addetto che raggiunge l’utente per ritirare la ricetta, si procura il farmaco e lo consegna al richiedente, senza costi aggiuntivi.
«Ovviamente, – conclude il vicesindaco – si fa appello al senso di responsabilità dei cittadini, affinché facciano ricorso a tale servizio con senso di responsabilità e solo in caso di reali urgenze. Concludo, infine, ricordando che l’Amministrazione gallaratese continua ad impegnarsi sul fronte di una distribuzione dei farmaci alla cittadinanza sempre più efficace. E’ in corso, infatti, la pratica per l’apertura della tredicesima farmacia, che sarà comunale e si insedierà nel rione di Sciarè, al momento sprovvisto di un simile servizio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.