Un tocco di Fiandre alla Gran Fondo Nardello

La squadra amatoriale belga Leffebeffers parteciperà alla corsa in programma domenica 1 giugno, con arrivo a Germignaga

Se nelle edizioni degli anni scorsi la Gran Fondo Lago Maggiore si è fatta conoscere dai pedalatori di tutto il Nord Italia, in questo 2008 mondiale la corsa dedicata a Daniele Nardello aggiunge una pennellata di internazionalità. Oltre agli attesi ciclisti del Canton Ticino infatti, al via di Luino domenica 1 giugno ci sarà anche una pattuglia proveniente dal Belgio.
Si tratta del club fiammingo Leffebeffers che ha confermato al nostro giornale la propria presenza sui tre percorsi disegnati dagli organizzatori della Sc Cicli Ballardin.

«Dopo il grande successo dell’anno scorso, quando la nostro piccola squadra ha partecipato alla Gran Fondo Felice Gimondi a Bergamo, abbiamo deciso di correre in Italia almeno una volta a stagione» ci racconta via email Tom Verheyden, portavoce dei 13 ciclisti iscritti alla "Lago Maggiore".
«Nel nostro Paese prendiamo parte a numerose classiche e gran fondo, come la Ronde van Vlaanderen (il Giro delle Fiandre) amatoriale, la Sean Kelly Classic, la Van Petegem Classic e soprattutto la corsa dedicata a Claude Criquelion (la "Velomediane") di fine agosto che misura 175 chilometri con un dislivello di 3.300 metri».

Tra tutte le Gran fondo italiane quindi la Leffebeffers (i "bevitori di Leffe"…) ha scelto quella che si snoda tra il Verbano e le Valli Varesine, percorrendo anche un tratto della 18a tappa del Giro d’Italia. Una passione assoluta per le due ruote, se è vero che i 13 rappresentanti della squadra sono partiti stamattina (venerdì 30) prima dell’alba dalla loro cittadina d’origine, Kapellen a Nord di Anversa, per giungere nel pomeriggio a Montegrino dove alloggiano in questi giorni.
Fuori di dubbio che il primo applauso della Gran Fondo, oltre a quello per gli organizzatori, sarà per loro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.