Consuntivo 2007, Samarate si conferma Comune virtuoso
Il 2007 si è chiuso con una riduzione del 4% delle spese e con un avanzo di 860.000 Euro. "Il taglio dell'ICI per noi non sarà un problema " spiega l'assessore Rigato
Samarate si conferma un Comune virtuoso, con il rispetto, anche per il 2007, dei parametri del patto di stabilità: il consuntivo 2007 di Samarate chiude anche con un avanzo di 860.000 euro. «Non spaventi un avanzo così consistente – spiega l’assessore al bilancio Rino Rigato -. Direi che ormai è quasi fisiologico, stante le finanziarie che impongono di rispettare dei parametri. Inoltre quasi 500mila Euro sono vincolati ad investimenti e spese per personale e servizi sociali». Rigato sottolinea gli ottimi risultati ottenuti dagli uffici nella programmazione del bilancio, che ha un valore complessivo di circa 10 milioni di Euro: le entrate effettive nell’arco dello scorso anno sono state infatti pari al 99% di quelle preventivate, mentre a fine anno si è registrato un risparmio del 4% sulle spese, pari a 385.000 Euro circa.
E il taglio dell’ICI sulla prima casa? La copertura della riduzione introdotta dal governo Prodi (che riguardava il 40% dell’ammontare complessivo) sarà garantita entro luglio di quest’anno, mentre per l’ulteriore riduzione voluta dal governo Berlusconi esistono già garanzie precisa sulla copertura Rigato coglie dunque l’occasione per tranquillizzare i cittadini samaratesi: «Parecchi Comuni saranno in difficoltà di “cassa”, cioè di soldi liquidi per la sospensione, e quindi il mancato introito, dell’Ici sulla prima casa. Il Governo dovrebbe trasferire ai Comuni entro luglio il 50% dei fondi che compenseranno il mancato introito Ici: Samarate in ogni caso non ha problemi di liquidità e quindi saremo sicuramente in grado di onorare tutti gli impegni assunti con il bilancio di previsione».
Ci sono poi gli introiti straordinari per 950mila Euro che dovrebbero arrivare, con la conclusione di un contenzioso decennale, dall’Aler. «Dobbiamo usare con oculatezza questo “tesoretto” e ho già fatto presente sia ai colleghi di giunta sia ai commissari della commissione bilancio che è mia intenzione “accantonare” una consistente parte di questi soldi in attesa dei cosiddetti equilibri di bilancio dell’autunno prossimo» continua Rigato. Quando cioè si avrà la certezza che la parte corrente del bilancio è garantita..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.