Le “figlie del blues” in concerto
Venerdì 6, alle 21, nella grotta dell'oratorio, appuntamento musicale con la voce di Denise Misseri
Si svolgerà per la prima volta nella suggestiva cornice della Grotta dell’oratorio di Arcisate, il concerto “Figlie del Blues, un secolo di musica al femminile dalla Work Songs al Modern Jazz”. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 giugno alle ore 21. Canta Denise Misseri, in Eos, giovane cantautrice di Arcisate e una delle migliori voci blues del Varesotto, già apparsa sia in Rai che su Mediaste come voce solista, oltre ad aver partecipato a diversi concerti e concorsi musicali. Accanto a lei suoneranno Alessio Penzo al pianoforte, Paolo Frattini al contrabbasso e Luca Grasso alla batteria.
Il percorso del concerto parte dai canti con cui gli schiavi neri nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti accompagnavano il lavoro nel XIX secolo, pregni di nostalgia di una "casa" e di voglia di riscatto. Da questi sentimenti nasce il blues come sonorità e come genere che, a sua volta, influenza la musica religiosa degli spiritual (Mahalia Jackson), del jazz (Billie Holiday e Ella Fitzgerald), della ballad (Etta James) e del soul (Aretha Franklin). Si trattano temi di quotidiana malinconia (St. Louis Blues), il razzismo (la bellissima e struggente Strange Fruit), ma anche romantiche canzoni d’amore (At Last). Il blues è anche padre del rock, e lo dimostra l’intensa Get it while you can, che Janis Joplin cantava ai tempi di Woodstock. Le più recenti espressioni di questa evoluzione portano, sul versante del jazz, alle interpretazioni di Dee Dee Bridgewater e alle soavi sonorità "bianche" della compianta Eva Cassidy e di Norah Jones. Mentre nel pop si ritrovano sonorità blues nell’attualissima musica di Alicia Keys e Christina Aguilera.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa Acli e dal gruppo culturale la Fornace, si svolgerà nella splendida cornice della Grotta dell’oratorio di Arcisate, situata dietro la chiesa di san Vittore, in via san Francesco d’Assisi. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno del salone dell’oratorio di Arcisate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.