Marco Confortola in partenza per il K2

L'alpinista valtellinese proverà a emulare l'impresa del conterraneo Achille Compagnoni. Salirà dallo Sperone degli Abruzzi

Manca davvero poco all’inizio della tanto attesa spedizione che vedrà impegnato il forte alpinista e sciatore estremo Marco Confortola (foto) nell’ascesa del K2, la seconda montagna più alta del mondo. La cima più desiderata e temuta, l’unico Ottomila conquistato da una spedizione italiana, quella guidata da Ardito Desio nel ’54 che portò in vetta Compagnoni e Lacedelli.

Marco, che venne a Varese a parlare delle sue imprese nel marzo dello scorso anno, invitato dalla sezione cittadina del Cai, volerà in Pakistan e raggiungerà Skardu, a 2.287 metri di quota, nel Baltistan. Il 27 giugno si sposterà ad Askole (3.400 m) da cui avrà inizio il trekking verso il Campo Base che dovrebbe avvenire intorno al 3-4 luglio.
Da questo momento comincerà la fase di acclimatamento vero e proprio e il conseguente montaggio dei campi alti e quindi il tentativo alla cima.

A sostenerlo in quest’impresa sarà l’amore per la montagna, l’affetto di casa, della sua Valtellina e l’incoraggiamento dello sponsor Credito Valtellinese, lo accompagneranno verso la vetta.
Per Marco Confortola il K2 ha un significato molto particolare: non rappresenta solamente la conquista di uno dei 14 Ottomila ma soprattutto il riscatto personale della cima mancata nel 2004 e l’orgoglio di portare la Valtellina sul tetto del mondo emulando proprio il conterraneo Achille Compagnoni.
Confortola seguirà la via denominata "
Sperone degli Abruzzi", perché aperta dalla prima spedizione italiana tentata da Luigi Amedeo d’Aosta, Duca degli Abruzzi nel 1909. Con Marco ci sarà anche l’amico Roberto Manni.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.