Notte Bianca a tutto sport
Tante le iniziative e le discipline previste nelle vie e nelle piazze cittadine, per dare il benvenuto al Mondiale di ciclismo
Alla Notte Bianca varesina che si svolgerà sabato 28 giugno non si potrà solo ascoltare musica, ballare o ammirare opere d’arte e monumenti ma sarà anche possibile fare sport e godersi le dimostrazioni effettuate dagli atleti.
In effetti, a pochi mesi dai mondiali di ciclismo che si svolgeranno a settembre, nella lunga notte del divertimento non poteva mancare un richiamo allo sport. Tante le discipline a disposizione dei curiosi e degli appassionati: si va dal tiro con l’arco al canottaggio, dalla scherma storica tradizionale al pugilato e tanto altro ancora.
L’elenco completo è lunghissimo, e disponibile sul sito della Notte Bianca (clicca qui); noi ci limitiamo a presentare alcune delle iniziative in programma.
Rugby – In Via Orrigoni, il Rugby Varese organizza mini partite e percorsi a stazioni per i più piccoli e tutti gli appassionati. «I bambini potranno imparare ad effettuare i vari movimenti del rugby, come placare, passare il pallone e via dicendo» spiega Alessandro Borghetti, l’allenatore della prima squadra biancorossa. «Saranno presenti un gruppo di giocatori e un gruppo di dirigenti che rimarranno alla disposizione di tutti coloro che vorranno venirci a trovare».
Basket – Sottocanestro si terrà, dalle 15 fino alle 23, in Piazza XXVI Maggio, un avvincente torneo di basket 3 contro 3 in memoria di Fabio Aletti. Sarà un momento per vivere questo magnifico sport pieno di sana e di competizione, con in campo tanti ragazzi che di solito si fronteggiano nei campionati giovanili della nostra provincia.
Football Americano – Dalle ore 18 all’una, in Via Avegno, sarà allestito uno stand a cura degli Skorpions, la squadra più forte della provincia che disputa il campionato di Serie A NFLI. «Sarà organizzata un’animazione ludica – spiega Roberto Rizza – e verranno presentati i vari gadget della nostra società. Inoltre sarà presente, in uniforme da partita, la prima squadra degli Skorpions che si sta preparando a disputare i playoff scudetto».
Ciclismo – Non poteva certo mancare un evento dedicato al pedale, nell’anno dei Mondiali varesini. In via Marconi, tra piazza Monte Grappa e il Battistero, ci sarà uno stand con il materiale informativo su Varese2008, con tanto di un maxi schermo su cui verranno proiettate le immagini relative ai Campionati del 1951 vinti dallo svizzero Kubler. Sempre in via Marconi sarà inoltre allestito un vero e proprio "rettilineo di arrivo" dove si concluderà la pedalata non competitiva di Whirlpool a sostegno del progetto "Notte solidale". A braccia alzate, sotto il traguardo, ci sarà anche la campionessa varesina Noemi Cantele.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.