Progetto Itinero, parte la nuova fase
Da martedì 1 luglio stazioni più sicure, meno code in biglietteria, più facilità di spostamento sulla rete lombarda, meno evasione e, in futuro, più integrazione tariffaria
Da martedì 1° luglio entrerà in vigore Itinero, il sistema di bigliettazione magnetica elettronica (SBME) e di integrazione tra le reti LeNord, Trenitalia e Atm. I clienti LeNord possono trovare il documento completo con le nuove condizioni di trasporto – che introducono nuove modalità per la convalida e la prevendita dei biglietti e nuove sanzioni per chi viaggia senza biglietto o con titolo di viaggio non valido – presso il Customer Care di Milano Cadorna e in tutte le biglietterie della rete FerrovieNord o scaricarlo dal sito www.lenord.it.
La principale novità riguarda la chiusura in uscita di tutte le stazioni urbane della rete. Dal 1° luglio, infatti, i varchi automatici installati nelle stazioni milanesi di FerrovieNord saranno chiusi. Per uscire dalle stazioni sarà pertanto necessario riconvalidare il titolo di viaggio nei tornelli delle stazioni di Domodossola, Bovisa e Quarto Oggiaro; sono escluse provvisoriamente quelle di Affori e Bruzzano perché in ristrutturazione. I titoli di viaggio dovranno essere convalidati sia in entrata che in uscita. Un piccolo cambiamento nelle abitudini dei viaggiatori che avrà il duplice beneficio di rendere le stazioni più sicure, limitando la presenza solo a coloro che devono viaggiare, e avere minore evasione, a tutela di tutti i clienti con regolare titolo di viaggio.
Cambiano anche le modalità di convalida e validità dei biglietti di andata e andata/ritorno, che dal 1° luglio saranno validi non più solo per la giornata di emissione ma potranno essere acquistati in prevendita ed essere utilizzati entro due mesi dal giorno dell’acquisto (es: il biglietto emesso il 23 luglio scadrà il 22 settembre). I titoli di viaggio – che saranno validi del momento della convalida e rimborsabili in caso di soppressioni o ritardi cospicui – andranno convalidati prima di salire in treno nelle apposte obliteratrici verdi presenti sulle banchine e nelle stazioni (ove presenti) o nei tornelli. Nello stesso modo andranno convalidati i titoli di viaggio ATM e Trenitalia validi sui treni LeNORD (es: Trenomilano, settimanali integrati d’Area e biglietti urbani).
Sempre dal 1° luglio, per poter usufruire delle tariffe agevolate Anziani e Ragazzi – che danno diritto a uno sconto del 20% – bisognerà essere muniti della tessera ITINERO, che può essere richiesta presso il Customer Care di Milano Cadorna.
Sono inoltre previste nuove sanzioni, in particolare per chi viene sorpreso a bordo treno senza biglietto, con titolo di viaggio scaduto (sia biglietto che abbonamento), non valido, non obliterato, illeggibile o contraffatto.
Per facilitare la transizione al nuovo sistema di accesso al servizio, dal 1° luglio al
Per maggiori informazioni si invitano i clienti a consultare gli relativi avvisi affissi nelle stazioni o a visitare il sito lenord.it/avvisidistazione, a contattare il Customer Care di Milano Cadorna (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20, il sabato dalle 8 alle 20 e i festivi dalle 8,30 alle 16) o il call center
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.