Expo, Penati: mancano ancora 8 miliardi di euro di risorse da reperire

Il presidente della provincia di Milano chiede che “il Governo si impegni al più presto”

“La questione dei finanziamenti per le opere necessarie per l’Expo 2015 è da risolvere al più presto. Da un calcolo più approfondito risultano mancanti 8 miliardi di euro”. Lancia l’allarme finanziamenti Expo il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, denunciando la mancanza di risorse stanziate dal Governo.

“Di questi 8 miliardi di euro – spiega Penati – 2 e mezzo sono le risorse ancora da reperire per realizzare le 17 infrastrutture stradali e ferroviarie collegate all’Expo 2015, come dichiarato ieri anche dal Ministro Altero Matteoli. I restanti 5 miliardi e mezzo circa riguardano opere inserite nel DPEF 2009 – 2011 i cui lavori, per stessa ammissione del Ministro che le ha presentate in commissione Trasporti del Senato il 9 luglio di quest’anno, devono partire entro il 2013”.

In particolare si tratta della linea dell’Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia e Brescia – Verona, del prolungamento da Cologno Nord a Vimercate della metropolitana M2 di Milano e della tratta San Donato – Paullo della metropolitana M3.

“Poiché queste infrastrutture sono fondamentali per l’Expo 2015 – continua Penati – la prima per intercettare i visitatori che provengono dal nord Europa, le seconde per consentire una mobilità più efficiente nella città, risulta chiaro che mancano ancora quasi 8 miliardi di euro per coprire i costi e realizzare le opere. Ad oggi quindi il Governo ha finanziato solo il 52% delle infrastrutture” “La riunione di ieri – conclude Penati – è stata un primo tavolo di confronto. Ma gli incontri devono proseguire con l’impegno dell’attuale Governo per reperire le risorse – 8 miliardi di euro circa – per le opere indispensabili all’Expo 2015”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.