Flai: “Incontro col sindaco proficuo e democratico”

Il 29 luglio si è svolto a Palazzo Marino l'incontro tra le sigle sindacali e il primo cittadino di Milano Letizia Moratti

Riceviamo e pubblichiamo 

Comunichiamo che in data 29 luglio 2008 si è svolto un incontro tra il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e le Organizzazioni Sindacali sulle problematiche della SEA, sugli ultimi accordi sindacali siglati e sul Piano Industriale della Società (2009/20016) i cui contenuti saranno oggetto di ulteriore confronto con il management SEA nella riunione del 30.7.2008 che si svolgerà a Linate in sala Orsetta alle ore15:00. 

L’incontro, secondo la FLAI, presente al tavolo del Comune con altre sigle sindacali, oltre che trasparente e democratico è stato utile perché il Sindaco, nell’ascoltare le diverse tesi di chi ha sottoscritto gli accordi e di chi non li ha condivisi, ha dichiarato che come azionista della SEA riferirà al management le istanze che sono state rappresentate al fine di poter raggiungere il massimo dell’unità nella condivisione degli obiettivi. 

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha confermato il suo forte impegno nei confronti delle Istituzioni, Governo e Regione Lombardia, per realizzare il piano di corretta infrastrutturazione degli aeroporti di Linate e Malpensa funzionale anche all’evento dell’EXPO del 2015. Ha inoltre assicurato la sua presenza costante a fianco dell’Azienda per la salvaguardia dei diritti di traffico e quindi il ruolo determinante delle Istituzioni Locali e Regionali, a difesa di Malpensa, nella ridefinizione degli accordi bilaterali internazionali. 

Il Sindaco, facendo un rapido passaggio sull’evento dell’EXPO 2015, ha sottolineato che verranno attualizzati due tipi di opere: opere essenziali che sono di competenza dello Stato ed opere connesse per 10 miliardi finanziate prioritariamente con legge obiettivo che sono allegate al DPEF (documento di programmazione economica e finanziaria).  

Per quanto riguarda le problematiche specifiche della SEA il Sindaco ha confermato la sua piena condivisione delle linee strategiche del vertice aziendale e degli accordi sindacali di risanamento e di rilancio della Società confermando il mantenimento dell’attività dell’Handling nel perimetro del gruppo SEA ed auspicando per l’Handling stesso l’opportunità di un partner industriale forte per rilanciare il settore in termini più competitivi e in modo più strutturato. 

La FLAI, come attore sociale e rappresentante dei lavoratori, ha sostenuto la necessità degli investimenti non solo nelle infrastrutture, ma anche nelle attrezzature e mezzi per l’Handling ormai obsoleti, insicuri ed inefficienti. Un rinnovamento del parco mezzi avrebbe l’effetto positivo nella produzione dei servizi e al tempo stesso infonderebbe nei lavoratori maggior fiducia nei confronti dell’Azienda. 

La FLAI ha inoltre sottolineato la necessità degli investimenti e del Piano Industriale, sia per essere pronti con le infrastrutture al momento dello svolgimento dell’EXPO e della ripresa economica, sia perché il restare impantanati nella crisi e nella recessione significa attuare una strategia rischiosa per i lavoratori e per lo sviluppo del paese.  

Ulteriori notizie saranno date dopo la riunione del 30.7.2008, sulla presentazione e sull’analisi congiunta del Piano Industriale. 

SEGRETERIA REGIONALE F.L.A.I. Trasporti e Servizi

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.