Frena, ma non si blocca, la riforma dell’Università

Dopo le perplessità di An e Lega, il Governo avrebbe deciso di affidare ad un disegno di legge la riforma dell'università. Più calma la situazione nelle scuole

Slitta la decisione del Governo sul futuro delle università. L’esecutivo, infatti, ha deciso di utilizzare il disegno di legge, al posto del decreto, per permettere un maggior confronto sui cambiamenti e i tagli.

Dopo una settimana di protesta e contestazioni di piazza, An e Lega avrebbero avanzato alcune perplessità che avrebbero indotto il Governo a "frenare" : «Coinvolgere il segretario del Pd, Walter Veltroni, nel confronto sulla riforma dell’universita» ha esortato il ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli in una intervista al quotidiano ‘La Repubblica’.
Ogni decisione, infatti, inizialmente annunciata per questa settimana, verrà rimandata. Ufficialmente, comunque, il presidente del Consiglio Berlusconi rimane convinto che il mondo accademico abbia bisogno di una profonda riforma. 

La protesta, intanto, prosegue. Questa mattina alcuni studenti del Politecnico hanno fatto una breve irruzione durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico al Politecnico di Milano, che si svolge nella sede di Bovisa. Gli studenti hanno mostrato lo striscione: "Voi baroni preoccupati, noi studenti disoccupati".  A Cosenza la presidenza della facoltà di Ingegneria dell’università è stata occupata dal comitato di lotta. A Torino volantinaggi, lezioni e ricerche a cielo aperto, così come lezioni in piazza ci sono ad Ancona da parte degli studenti dell’assemblea «No133» dell’aula Polifunzionale di Ingegneria occupata.

Più calma la situazione nelle scuole. In provincia di Varese, dopo le proteste della scorsa settimana, gli studenti sono rientrari in classe mentre si attendono le decisioni dei docenti: in molte scuole si svolgeranno collegi docenti straordinari sul testo del "decreto Gelmini".

Indette due nuove giornate di mobilitazione il 7 e il 14 novembre.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.