La neve blocca le strade della Provincia
Nevicate abbondanti anche a bassa quota. Piccoli incidenti causano rallentamenti sulle arterie esterne
La neve cade abbondantemente e la situazione sulle strade del Varesotto si sta complicando.
Circolazione difficoltosa in molti punti della Provincia, questa una mappatura aggiornata alle 10.30:
bloccata la strada statale 233 tra Lavena Ponte Tresa e Marchirolo, bloccata anche la provinciale che collega la Varesina alla Briantea e le macchine procedono a passo d’uomo.
Rallentamenti anche sulla Varesina e sulla strada provinciale 57. Rallentamenti anche in molti tratti dell’ A8. Circolazione bloccata sulla discesa Marone, che da Vedano porta sulla Varesina. Poco dopo le 8 sulla sp46 un’auto è finita fuori strada, colpita da un’altra autovettura che non ha visto i mezzi di soccorso presenti sul posto: feriti una donna e due bambini di 8 e 10 anni. La donna al volante ha subito un forte trauma cranico, la frattura di una vertebra e numerose varie contusioni, ibambini, varie contusioni ed un trauma cranico. Per tutti, un comprensibile shock.
Anche raggiungere Varese è diventato complicato, e lunghe code si sono formate sulla via Gasparotto. Un incidente tra un camion ed una piccola auto in via Roma intorno alle 12 ha provocato numerosi rallentamenti a Gazzada Schianno.
Situazione, invece, sotto controllo a Gallarate e Busto Arsizio.
Mezzi spargisale stanno circolando, ma molte zone non sono ancora state raggiunte.
Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria i treni delle Nord hanno subito leggeri ritardi nella prima mattinata a causa di problemi tecnici. Sulla rete di Trenitalia sono segnalati solo alcuni rallentamenti e cancellazioni a causa del maltempo; molti ritardi in più sulla tratta Milano Domodossola per un treno merci che si è guastato a Vanzago: i pendolari segnalano cancellazioni e gravi disservizi sulla linea, con ritardi fino a 30′ anche sulla linea Varese-Milano. Nevica abbondantemente anche a Milano ma la circolazione è regolare.
Alle 12 il Comune di Varese ha diffuso un comunicato
“La situazione sulle strade cittadine è sotto controllo. Massima attenzione da parte dei tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici e della Polizia locale. Stiamo monitorando tutto il territorio costantemente”. Un primo bilancio sulla nevicata che sta interessando il Varesotto lo traccia l’assessore Gladiseo Zagatto. “Dalle ore 5 si sta procedendo alla salatura massiccia delle strade – precisa Zagatto -. Ora stanno uscendo anche i mezzi con le lame, sulle strade in cui la neve si sta depositando più copiosamente, con più di 3 cm. Le zone più a rischio sono quelle con dislivelli, come il Sacro Monte. Ci sono stati segnalati disagi in viale Belforte, sulla salita che dall’Iper porta verso il centro. Sono usciti subito i mezzi e stanno intervenendo proprio in questi minuti”. Alcuni disagi – immediatamente segnalati all’ufficio strade per gli interventi – sono stati segnalati anche in viale Borri e in via Guacciardini, e nella zona di Casbeno.
Resta valido l’appello del Comune per usare i mezzi privati solo in casi di estrema necessità.
Si ricordano i mezzi a disposizione del Comune: 54 in totale (comunali, ditte ed Aspem), compresi gli spazzaneve. Il Comune ricorda anche che, per tutto il periodo invernale, si ricercano spalatori, in caso naturalmente di nevicate abbondanti: viene costituita una graduatoria a seconda dell’ordine cronologico delle domande presentate. Si richiede: sana e robusta costituzione e maggiore età. Chi fosse interessato può contattare l’ufficio strade negli orari di ufficio: 0332-255268. Precedenza a disoccupati e studenti. Rivolgendosi all’ufficio strade occorre compilare un modulo, presentando il codice fiscale.
:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.