A Cardano si semplificano le pratiche burocratiche
Dal regolamento edilizio e dalla Tarsu le ultime novità dell’assessorato ai servizi ecologici su taglio piante e sconti fiscali ai possessori di compostiere
Semplificazione burocratica per il taglio delle piante e sconti per chi utilizza le compostiere domestiche: sono le ultime, significative novità che provengono dall’assessorato ai servizi ecologici del Comune di Cardano al Campo, contenute in due regolamenti comunali modificati nell’ultima seduta consiliare.
La prima novità riguarda il taglio delle piante sul territorio comunale: una norma prevista nel nuovo regolamento edilizio, definitivamente approvato in consiglio comunale, semplifica le procedure burocratiche: «Da oggi, 1° dicembre – ricorda l’assessore all’urbanistica e ai servizi ecologici Enrico Tomasini – non è più necessaria l’autorizzazione dell’ufficio tecnico, ma è sufficiente far pervenire una semplice comunicazione scritta con una fotografia della pianta interessata per poter procedere al taglio delle piante». Soltanto per quanto riguarda le essenze di pregio, il regolamento prevede la definizione di un elenco limitato di tipologie di piante di particolare pregio da sottoporre a tutela, per le quali continuerà ad essere richiesta l’autorizzazione al taglio. L’elenco è in fase di elaborazione.
La seconda novità per i cittadini cardanesi è contenuta nel regolamento della Tassa rifiuti (Tarsu), che semplifica le procedure per l’ottenimento dello sconto del 15% sulla Tarsu ai possessori di compostiere domestiche. «Fino a quest’anno – spiega l’assessore Enrico Tomasini – lo sconto era subordinato alla partecipazione ad un corso sull’utilizzo delle compostiere stesse, un meccanismo che si è rivelato macchinoso, tanto da rendere inefficace l’incentivo fiscale. Con la nuova norma lo sconto del 15% sulla tassa rifiuti verrà automaticamente esteso a tutti i possessori di compostiere domestiche, sia quelle fornite in passato dal Comune che quelle acquistate autonomamente dagli utenti, ai quali in sostituzione del corso verrà consegnato un dettagliato manuale di istruzioni per l’uso. L’amministrazione si riserva unicamente il diritto di effettuare verifiche a campione presso i beneficiari dello sconto per accertare l’effettivo e corretto utilizzo delle compostiere domestiche». Lo sconto sarà automaticamente inserito nelle prossime cartelle Tarsu.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.