Alla Cimberio va per traverso il Brindisi

Enel-Varese 94-83. I biancorossi travolti nel finale da una squadra che veniva da sei sconfitte. I falli fermano Galanda, Childress delude di nuovo. Ma perdono anche le dirette rivali

Il 2008 è stato il peggior anno negli ultimi quindici di storia biancorossa, e la Cimberio di Stefano Pillastrini lo ha purtroppo concluso con il terzo stop consecutivo, un risultato che fa ripiombare il buio su Masnago e dintorni. Varese cade a Brindisi 94-83 contro una squadra che fino a questa sera era il fanalino di coda solitario della LegaDue, dopo una partita che ha visto i biancorossi a lungo avanti.
A tradire la Cimberio sono però stati alcuni dei giocatori chiave: se Galanda è stato ancora una volta massacrato dai fischi degli arbitri (dopo aver dominato la prima parte del match), Childress ha tirato con percentuali troppo basse e Nikagbatse ha spesso fatto cilecca. A poco sono dunque servite le belle prove di Martinoni, Antonelli e a tratti Passera mentre il rientro di Boscagin (6 punti, 2 rimbalzi) è stato discreto.

I problemi però a questo punto ci sono e tre sconfitte una dietro l’altra sono lo specchio di una situazione fattasi di colpo difficile. Certo, anche in una serata simile c’è da ringraziare la classifica visto che sia Jesi sia Reggio Emilia sia Casale hanno perso, però prendere 32 punti in 10′ dall’ultima in classifica rimane un mistero difficile da spiegare. Ora tutti a riposare e a ricaricare le pile, perché la prossima partita (a Masnago) si giocherà il 4 gennaio contro la pericolosa Vanoli Soresina. Anno nuovo, da inaugurare al meglio gettando dalla finestra questo 2008 che verrà ricordato suo malgrado per la retrocessione.

Al PalaPentassuglia tra l’altro, la Cimberio era partita alla grandissima: 0-9 dopo 3′, 5-14 da lì a poco, con Galanda prima e Dickens poi a demolire i pari ruolo pugliesi. Un vantaggio durato poco, perché Hatten (che chiuderà a quota 30 punti) ha presto trascinato la Enel al -1 della prima sirena (24-25). Sull’onda dell’entusiasmo Brindisi si è portata avanti con Killingsworth, ma Varese ha mostrato i muscoli e con un’accelerazione firmata Passera&Martinoni per il 42-45 del 20′.
Al rientro Pillastrini perde subito Galanda, giunto a quota 4 falli, ma il rimedio sembra migliore dell’originale: entra Antonelli e in un amen realizza i punti del nuovo allungo (46-55 con anche un’entrata di Boscagin). In campo c’è pure Martinoni che si fa notare, ma alla lunga la linea verde non può sostenere da sola la pressione dei padroni di casa, sospinti da un pubblico molto caldo.
Agli americani di Brindisi si aggiunge Bruttini che impatta a quota 74: è il momento della svolta perché da lì in avanti la Cimberio non riuscirà a tenere le ruote dei pugliesi. Ci prova Passera (2+1), ma il suo 82-77 è l’ultima speranza anche perché Perdichizzi chiama la zona, ancora una volta indigesta ai varesini. Mossa, come spiegato nel dopo partita dal capitano dell’Enel Parente, decisa in settimana proprio sapendo delle difficoltà biancorosse contro questa difesa. Si blocca il cronometro due volte, ma a differenza della Cimberio quello riparte; Brindisi invece non si è mai inceppata e nei minuti conclusivi Tutt e Hatten allungano a dismisura il divario sino al 94-83 della sirena finale. A Brindisi si festeggia un digiuno lungo sei giornate come se fosse una promozione. A Varese, non ci resta che piangere.

IL TABELLINO

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.