Concerto di Capodanno al Sociale

L'appuntamento alle 12 con l'orchestra Microkosmos del maestro Fabio Gallazzi e un allegro repertorio di valzer e marce di Johann Strauss

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a festeggiare l’inizio dell’anno con il Concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio, in programma al Teatro Sociale il 1° gennaio alle ore 12.00.

Protagonista anche per questa edizione sarà l’Orchestra MICROKOSMOS diretta dal maestro Fabio Gallazzi.

Di seguito programma e curricula orchestra

JOHANN STRAUSS

Der Zigeunerbaron

Lo zingaro barone (1885) -Ouverture zur Operette

Persischer-Marsch

(Marcia persiana) op.289

Kaiser Walzer

op.437

Tritsch-Tratsch

Polka op.214

An Der Schonen Blauen Donau

op.314

ORCHESTRA

VIOLINI PRIMI

Lada Bronina**, Niccolò Steffanini, Margarita Egorova, Chiara Casiraghi, Roberto Mereghetti, Ninela Lamaj, Cesare Zanfini

VIOLINI SECONDI

Damiano Bordoni, Daniela De Gaspari, Carlo Battioli, Andrea Pellegatta, Mayra Pezzuti

VIOLE

Maurizio Pullano, Elisa Bonazzelli, Matteo Lipari, Francesco Caputo

VIOLONCELLI

Christine Cullen, Alexsander Zyumbrouskiv, Kandis Davis,Manlio Contu

CONTRABBASSI

Luigi Correnti, Roberto Mattei, Paolo Paolantonio, Sergio Brenna

ARPA

Rosy Nicoli

OTTAVINO &FLAUTO TRAVERSO

Pier Angelo Prandoni, Alessia Marcotrigiano

OBOE

Daniele Scanziani, Franca Raviolo

CLARINETTO

Silvia Boaretto, Barbara Sgobbi

FAGOTO

Danilo Zaffaroni, Antonino Boninelli

CORNI

Marco Consoli, Isabella Passoni, Giovanna Grassi, Marco Pizzimenti

TROMBE

Girolamo Ciancimino, Enrica Serasi

TROMBONI

Massimo Oldani, Giuseppe Cattaneo, Mauro Ciccarese

TIMPANI &PERCUSSIONI

Carlo Attolini, Massimiliano Varotto

**concertmaster

ORCHESTRA MICROKOSMOS

È l’espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute in questi anni nell’area formativa del Circolo Accademico Culturale, con l’intento di divulgare, con la propria attività lirica e sinfonica, in diverse sedi e contesti, la diffusione della cultura e della pratica musicale, mantenendo sempre, tra le sue finalità, la formazione tecnica ed artistica degli strumentisti, con il principale obiettivo dell’avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica.

Il Progetto “Prove Aperte” delle Musical Creations del Circolo Accademico Culturale con l’Orchestra Microkosmos ha portato solo nel 2008 più di tremila bambini in teatro ad assistere e interagire coi giovani orchestrali durante le mattinate musicali organizzate in orario scolastico.Nata nel 2000 dal desiderio di musicisti con alle spalle una solida esperienza cameristica, di dedicarsi al repertorio destinato ad un organico più ampio, è rappresentata in qualità di direttore artistico dal M° Fabio Gallazzi. Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti fra i fondatori, responsabili ed orchestrali, l’orchestra ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica, che le consente di collaborare con artisti di chiara fama internazionale che hanno sempre espresso il desiderio di essere invitati nella stagione a venire. Le qualità artistiche del lavoro svolto sono individuabili nella rassegna stampa che conta centinaia di articoli e servizi professionali. Poco tempo dopo la sua nascita, l’Orchestra Microkosmos ha ricevuto l’invito da parte dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio per la realizzazione del Concerto di Capodanno, giunto quest’anno alla quinta edizione, col quale l’Amministrazione stessa invita i cittadini a festeggiare l’inizio dell’anno sul palco del Teatro Sociale il 1° gennaio alle 12.00 come accade a Vienna.

FABIO GALLAZZI – DIRETTORE

Nato a Busto Arsizio si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida della prof. Franca Castiglioni. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino, direzione d’orchestra presso l’associazione “Hans Swarowsky” con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones. Affianca l’attività concertistica a quella didattica. È presidente del “Circolo Accademico Culturale”, associazione senza fini di lucro di Vanzaghello, dove organizza seminari, incontri di alto perfezionamento con maestri del calibro di Emanuele Segre, concerti e rassegne musicali, concentrando la sua attenzione sulla musica d’insieme e la propedeutica per i bambini. Insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio, esercitazioni orchestrali e corali, ha esperienza decennale di insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado e di consulenza in formazione musicale classica, lirica, sinfonica e moderna nelle scuole secondarie di secondo grado. Dirige il coro “Gospel for Joy” di Castellanza e il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello. È tra i fondatori dell’Orchestra Microkosmos, della Kinder Orchestra e della Guitar Orchestra. Nell’attività concertistica ha collaborato con Ron, Katia Ricciarelli, Emanuele Segre, Bruno Canino, Luigi Zanardi, Marco Rizzi, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Luca Maggiore, Davide Rocca, Maria Josè Lo Monaco, Luz del Alba Rubio, musicisti e cantanti lirici del Teatro alla Scala. Tra i prossimi impegni: “Rapsodia in Blue” di Gershwin con Raimondo Campisi al pianoforte, il “Concierto de Aranjuez” e la “Fantasia para un Gentilhombre” con Emanuele Segre alla chitarra, “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, la favola in musica per bambini e adulti, e un progetto tutto nuovo delle Musical Creations, scritto per l’Orchestra Sinfonica Microkosmos, dedicato ai bambini e imperniato sulle musiche dei cartoni animati della Walt Disney, in collaborazione con l’ attore Danilo Lamperti. (www.circoloaccademicoculturale.it).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.