Due bombe devastano un ex ristorante a Ghirla
Il locale aveva chiuso i battenti per i debiti dell'ultima gestione. I malviventi hanno sfondato una porta e posizionato gli ordigni su due piani
L’ombra della malavita sulla provincia. Due esplosioni hanno devastato il locale "I Pescatori" di Ghirla, un ristorante pub chiuso da un anno mezzo, preso di mira alle 19 e 15 della vigilia di natale. Le esplosioni sono state causate da due ordigni, posizionati al primo e al secondo piano dello stabile, nei pressi della provinciale, di fronte la lago del piccolo comune.
Secondo una prima ricostruzione, uno e due persone sono penetrate nel locale, approfittando del buio e della mancanza di illuminazione pubblica in quel punto. Hanno divelto la porta al piano superiore con un piede di porco, poi sono entrati e hanno posizionato due ordigni a secco, azionati da polvere nera, e con una miccia di innesco. Si tratta di piccoli ordigni paragonabili alle "bombe di maradona" utilizzate negli spettacoli pirotecnici, ma che accesi in un ambiente abitabile, provocano una vera e propria devastazione.
Il locale, in effetti, è stato completamente distrutto. I vetri della porta e delle finestre sono stati scaraventati a decine di metri di distanza, mentre all’interno, tavoli e sedie, sono stati rivoltati e spaccati, con alcuni crolli nel sottotetto e nelle scale.
I vigili del fuoco hanno ispezionato a lungo lo stabile mettendo in sicurezza le strutture, mentre i rilievi sono stati effettuati dal nucleo investigativo dei carabinieri di Varese. I militari hanno ascoltato alcuni vicini di casa.
Il locale era stato chiuso perchè l’ultima gestione era terminata con parecchi debiti. I propretari milanesi dell’immobile (indipendenti dall’ultima gestione deficitaria) stavano valutando il da farsi, e avevano deciso di prendere tempo. I carabineri stanno ora ricostruendo le ultime vicissitudini del ristorante, ma pare che si stiano già delineando alcune piste investigative interessanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.