Pedemontana: le imprese consegnano il progetto definitivo
La pubblicazione del progetto è prevista poi nel mese di marzo, dopo la quale il Ministero delle Infrastrutture potrà convocare la Conferenza dei Servizi. I passi del 2009
Consegnato oggi, 29 dicembre 2008, a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. il Progetto Definitivo del Sistema Viabilistico Pedemontano. Le società incaricate hanno infatti terminato la prima fase del lavoro di progettazione definitiva.
Nelle prossime settimane Autostrada Pedemontana Lombarda dovrà affrontare altri importanti passaggi, tra cui la validazione del Progetto Definitivo e l’approvazione da parte del concedente CAL.
Nel mese di marzo è prevista la pubblicazione del Progetto Definitivo dopo la quale il Ministero delle Infrastrutture potrà convocare la Conferenza dei Servizi.
Si procederà quindi alla conclusione dell’iter del Progetto Definitivo, alla revisione del Piano Economico Finanziario e della Convenzione. L’iter di approvazione del Progetto da parte del CIPE si potrebbe concludere entro i successivi 90 giorni.
Da ottobre 2009 potranno iniziare le procedure di esproprio, la progettazione esecutiva e le attività di cantierizzazione del primo lotto delle tangenziali di Como e Varese e della Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo e si potrà avviare la Gara per la Progettazione Esecutiva e di Lavori per le Tratte B1-B2-C-D da Lomazzo a Osio Sotto.
«Il 2008 è stato un anno importante per la Pedemontana Lombarda. Nell’arco dell’anno abbiamo portato a termine tutti gli impegni assunti rispettando i tempi programmati. Abbiamo bandito e assegnato ben sei gare d’appalto sopra soglia europea, di cui quattro con Commissioni nominate dai Ministri delle Infrastrutture, senza presentazione di neppure un ricorso. Ora il completamento del Progetto Definitivo è ulteriore motivo di soddisfazione per la Società. Questi sono i risultati tangibili del lavoro svolto con grande impegno e competenza dall’intera struttura tecnica e amministrativa della Società, in collaborazione con la Regione Lombardia, CAL, le Province e i Comuni interessati dall’opera. Parallelamente, Pedemontana Lombarda ha dedicato una straordinaria attenzione alle relazioni con il territorio, garantendo trasparenza e informazione a tutti gli attori coinvolti (Province, Comuni, parti sociali, Enti parco, associazioni ambientaliste). Nel mese di gennaio una mostra sul Progetto Pedemontana Lombarda realizzata in collaborazione con Regione, Province, Camere di Commercio, Consorzio A.A.STER, IReR e agenzia fotografica Contrasto, dal titolo “Il Viale della Lombardia, una strada per la città infinita” verrà spedita a tutti i Comuni interessati per dare maggiore visibilità al progetto e rendere partecipe la popolazione» ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.