Senza brindisi e lenticchie non è Capodanno
La Camera di commercio di Milano ha raccolto le tradizioni degli italiani che festeggeranno la notte di San Silvestro e stimato intorno ai cento euro la spesa media a persona
I classici di San Silvestro non tramontano mai. Cenone, cotechino con lenticchie e brindisi di mezzanotte sono le tradizioni a cui gli italiani non rinunciano. Lo rivela un’indagine della Camera di Commercio di Milano che ha stimato la spesa pro-capite degli italiani che festeggeranno la notte di Capodanno. La cifra quest’anno si aggirerà intorno ai 100 euro . Tra festa, regali, pranzi, vestiti, accessori e addobbi. "Natale con i tuoi" e la la Vigilia? Anche: a casa staranno il 74% degli italiani, impegnati nel tradizionale cenone con i parenti o con gli amici (complessivamente il 59%). Passeranno la vigilia del 31 dicembre con i propri cari soprattutto i napoletani (77%), le famiglie con figli (circa una su due) e gli anziani (52%) mentre sarà Capodanno in compagnia degli amici a Roma (20,4% contro 16,4% italiano) e tra giovani coppie e single (32,3% e 21,7%).
E se sempre tra i romani, quasi uno su sei festeggerà andando ad una festa (15% tra feste nei locali o private contro 10% italiano) sarà Capodanno sulla neve, invece, per un milanese su otto (12,6% contro 4,7% e 4,5% di rispettivamente romani e napoletani).
Ma non a tutti piace festeggiare. C’è perciò anche chi andrà a letto prima di mezzanotte, circa un italiano su venti, soprattutto tra gli over 65 (17,3%) e le donne (7,1%) e chi aspetterà il nuovo anno in compagnia della tv, quasi un milanese su venti (4,2% rispetto al 3,5% nazionale).
E i conti? Per dare il benvenuto al nuovo anno spenderanno di più i napoletani: 119 euro a testa. Romani e milanesi, invece, quest’anno saranno più parsimoniosi, con rispettivamente 98 e 84 euro a testa. Circa un milanese su cinque, un romano su quattro ed un over 65 su tre (38,9%), invece, non spenderanno nulla.
Cenone (18,7%), cotechino con lenticchie (13,5%) e spumante di mezzanotte (10,2%) le tradizioni legate al Capodanno cui gli italiani non rinuncerebbero. Affezionati al beneaugurante piatto della vigilia soprattutto gli anziani (21,2%) e i milanesi (18,5%) mentre romani e napoletani sono i maggiori sostenitori del cenone (entrambi oltre il 21%). E se quasi tre signore su cento non rinuncerebbero ad indossare un capo d’abbigliamento color rosso, sono gli uomini i più restii all’idea di fare a meno di fuochi d’artificio e botti (7,2% contro la media del 5,7%).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.