Uno sguardo alle stelle o due passi in città
Dopo le feste di Natale tutte le iniziative per grandi e piccini in programma questo fine settimana
I venti degli ultimi due giorni hanno spazzato il cielo dalle nuvole cariche di neve. Motivo in più per godersi lo spettacolo del cielo stellato proposto da “Stelle di Natale”, mostra-laboratorio organizzata dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli da sabato
Per riprendersi dalle “fatiche” gastronomiche del cenone, in vista del Capodanno, che c’è di meglio che fare “Due passi in città”? Continuano le visite guidate nel centro varesino: sabato 27 quella dedicata al tema della maternità attraverso le immagini votive della simbolica Madonna del latte e della Natività medioevale che decora il matroneo del Battistero, aperto solo per l’occasione; ritrovo ore 15 piazza Battistero. Domenica la visita guidata è dedicata all’adorazione del Bambino, attraverso la pala d’altare della Chiesa di San Giorgio, opera di Pietro Antonio Magatti: si osserverà l’Adorazione di S. Giuseppe, un tema inusuale e magistralmente rappresentato nell’età matura dell’artista (ritrovo ore 16 sagrato della Chiesa di San Giorgio, Biumo Superiore).
Se vi siete persi le rappresentazioni della Natività organizzate qua e là nella notte di Natale, potete rifarvi con il presepe vivente di Venegono Superiore, appuntamento ormai storico con i suoi trecento metri quadri e cinquanta figuranti; è aperto ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17 (la domenica fino alle 18).
Dedicati ai bambini gli appuntamenti domenicali a Luino: “il Baule dei Sogni Perduti”, spettacolo a ingresso gratuito a Palazzo Verbania, in via Dante, dalle 15.30. Se preferite muovervi qua e là per il centro, pronti per i bimbi anche gli spettacoli itineranti, collegati anche dal trenino di Natale. Per papà e mamme c’è invece il mercatino in piazza Libertà: se avete ancora qualche regalo da fare…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.