Uno sguardo alle stelle o due passi in città

Dopo le feste di Natale tutte le iniziative per grandi e piccini in programma questo fine settimana

I venti degli ultimi due giorni hanno spazzato il cielo dalle nuvole cariche di neve. Motivo in più per godersi lo spettacolo del cielo stellato proposto da “Stelle di Natale”, mostra-laboratorio organizzata dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli da sabato 27 a lunedì 29 presso i Giardini Estensi. Dalle 17 alle 20 si può curiosare tra gli astri avendo a disposizione i telescopi e l’esperienza di tecnici e appassionati di astronomia. Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 20, lo spettacolo delle stelle (e non solo) è in sala giunta, grazie alla mostra fotografica allestita dall’Osservatorio. Se preferite un altro genere di spettacolo, l’offerta di cinepanettoni, quest’anno, è più ricca che mai, con pellicole per grandi e piccini.

Per riprendersi dalle “fatiche” gastronomiche del cenone, in vista del Capodanno, che c’è di meglio che fare “Due passi in città”? Continuano le visite guidate nel centro varesino: sabato 27 quella dedicata al tema della maternità attraverso le immagini votive della simbolica Madonna del latte e della Natività medioevale che decora il matroneo del Battistero, aperto solo per l’occasione; ritrovo ore 15 piazza Battistero. Domenica la visita guidata è dedicata all’adorazione del Bambino, attraverso la pala d’altare della Chiesa di San Giorgio, opera di Pietro Antonio Magatti: si osserverà l’Adorazione di  S. Giuseppe, un tema inusuale e magistralmente rappresentato nell’età matura dell’artista (ritrovo ore 16 sagrato della Chiesa di San Giorgio, Biumo Superiore).

Se vi siete persi le rappresentazioni della Natività  organizzate qua e là nella notte di Natale, potete rifarvi con il presepe vivente di Venegono Superiore, appuntamento ormai storico con i suoi trecento metri quadri e cinquanta figuranti; è aperto ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17 (la domenica fino alle 18).  

Dedicati ai bambini gli appuntamenti domenicali a Luino: “il Baule dei Sogni Perduti”, spettacolo a ingresso gratuito a Palazzo Verbania, in via Dante, dalle 15.30. Se preferite muovervi qua e là per il centro, pronti per i bimbi anche gli spettacoli itineranti, collegati anche dal trenino di Natale. Per papà e mamme c’è invece il mercatino in piazza Libertà: se avete ancora qualche regalo da fare…

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.