L’under 17 Open supera il pressing di Pavia

Whirlpool-Sanmaurense 75-56. Varese attacca con profitto le zone ospiti e conquista la terza vittoria. Decisivo Meroni nel finale, 17 punti di Gabbi

Bella partita giocata dall’under 17 Open della Whirlpool contro la quotata Sanmaurense Pavia. I ragazzi di Baroggi si impongono con un ottimo secondo tempo (75-56 il finale) risalendo così in classifica con la terza vittoria stagionale nel campionato regionale.

Partono subito forte gli ospiti che fanno valere i quattro punti in più in classifica (2-6 dopo 1′), ma i ragazzi biancorossi reagiscono immediatamente arrivando a 12-6 al 4′ grazie alla difesa di Rainoldi e Marchetti alternati sul temibile Riva. Pavia tenta subito la zone press su canestro segnato, difesa che Varese attacca discretamente bene chiudendo a + 5 il primo quarto (20-15). Il secondo periodo porta con sé qualche problema di falli: per lunghi tratti quindi la squadra di casa schiera 5 piccoli in campo con cui aggira bene il pressing ospite. L’unico momento di affanno per la Whirlpool arriva negli ultimi 2′ quando Pavia infila un parziale di 0-8 (da 34-26 a 34 pari) che fa andare Varese negli spogliatoi sul -1 (35-36).

Dopo l’intervallo Varese intensifica la difesa nonostante i problemi di falli che rendono tutto un po’ più difficile. La difesa e il contropiede portano i biancorossi al + 8 (53-45) della terza sirena che dà una certa sicurezza alla Whirlpool.
Nell’u
ltimo periodo Pavia riprova la zona 3-2 però Varese la attacca con pazienza e mantene il distacco immutato (al 33′ 58-50). L’allungo buono arriva a 5′ dalla fine (62-50): sembra il momento giusto per chiudere il match, ma Pavia non ci sta a perdere e reinfila un mini parziale di 0-5 (61-54 al 37′). La paura di vincere si fa sentire, la Sanmaurense ci prova pressando a tutto campo, ma la Whirlpool chiude l’area e capitalizza alcuni contropiedi che portano il punteggio al 68-54 con bomba di Bay dall’angolo.
Pavia come ultima carta ricorre al fallo sistematico, ma un’azione del monumentale Meroni (doppia stoppata, rimbalzo, coast to coast, 2 punti, palla recuperata su rimessa e assist per Zambon) chiude la partita sul 75-56.

Whirlpool Varese – Sanmaurense Pavia 75-56 (20-15; 35-36; 54-45)

Varese: Talamona ne, Zingaro 1, Lazzaroni, Gabbi 17, Zambon 12, Meroni 9, Bay 16, Marchetti 4, Rainoldi 2, Bulgheroni 3, Frattini 4, Ferrario 7. All. Baroggi.
Pavia: Riva 12, Dainotti S., Dainotti S, Clerici, Milanesi 10, Pistone 14, Bardelli, D’Amato 3, Keil 9, Tarallo, Savare 4, Monti 4. All. Bruni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.