L’under 17 Open supera il pressing di Pavia
Whirlpool-Sanmaurense 75-56. Varese attacca con profitto le zone ospiti e conquista la terza vittoria. Decisivo Meroni nel finale, 17 punti di Gabbi
Bella partita giocata dall’under 17 Open della Whirlpool contro la quotata Sanmaurense Pavia. I ragazzi di Baroggi si impongono con un ottimo secondo tempo (75-56 il finale) risalendo così in classifica con la terza vittoria stagionale nel campionato regionale.
Partono subito forte gli ospiti che fanno valere i quattro punti in più in classifica (2-6 dopo 1′), ma i ragazzi biancorossi reagiscono immediatamente arrivando a 12-6 al 4′ grazie alla difesa di Rainoldi e Marchetti alternati sul temibile Riva. Pavia tenta subito la zone press su canestro segnato, difesa che Varese attacca discretamente bene chiudendo a + 5 il primo quarto (20-15). Il secondo periodo porta con sé qualche problema di falli: per lunghi tratti quindi la squadra di casa schiera 5 piccoli in campo con cui aggira bene il pressing ospite. L’unico momento di affanno per la Whirlpool arriva negli ultimi 2′ quando Pavia infila un parziale di 0-8 (da 34-26 a 34 pari) che fa andare Varese negli spogliatoi sul -1 (35-36).
Dopo l’intervallo Varese intensifica la difesa nonostante i problemi di falli che rendono tutto un po’ più difficile. La difesa e il contropiede portano i biancorossi al + 8 (53-45) della terza sirena che dà una certa sicurezza alla Whirlpool.
Nell’ultimo periodo Pavia riprova la zona 3-2 però Varese la attacca con pazienza e mantene il distacco immutato (al 33′ 58-50). L’allungo buono arriva a 5′ dalla fine (62-50): sembra il momento giusto per chiudere il match, ma Pavia non ci sta a perdere e reinfila un mini parziale di 0-5 (61-54 al 37′). La paura di vincere si fa sentire, la Sanmaurense ci prova pressando a tutto campo, ma la Whirlpool chiude l’area e capitalizza alcuni contropiedi che portano il punteggio al 68-54 con bomba di Bay dall’angolo.
Pavia come ultima carta ricorre al fallo sistematico, ma un’azione del monumentale Meroni (doppia stoppata, rimbalzo, coast to coast, 2 punti, palla recuperata su rimessa e assist per Zambon) chiude la partita sul 75-56.
Whirlpool Varese – Sanmaurense Pavia 75-56 (20-15; 35-36; 54-45)
Varese: Talamona ne, Zingaro 1, Lazzaroni, Gabbi 17, Zambon 12, Meroni 9, Bay 16, Marchetti 4, Rainoldi 2, Bulgheroni 3, Frattini 4, Ferrario 7. All. Baroggi.
Pavia: Riva 12, Dainotti S., Dainotti S, Clerici, Milanesi 10, Pistone 14, Bardelli, D’Amato 3, Keil 9, Tarallo, Savare 4, Monti 4. All. Bruni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.