Modificata la legge sull’acqua, evitato il referendum

Il voto nella seduta del consiglio regionale, dopo lo storico accordo in commissione

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un progetto di legge per modificare la normativa sull’acqua.  Il documento votato oggi in aula modifica la legge sull’acqua del 2003  che aveva spinto 144 comuni lombardi a indire un referendum contro quella che ritenevano una vera e propria privatizzazione del settore. Il voto evita il referendum ed è stato accolto in aula dall’applauso dei sindaci che assistevano alla seduta. Con questa modifica non sarà più obbligatorio separare la gestione delle reti idriche da chi eroga il servizio come previsto in un primo momento, cosa che aveva scatenato le proteste dei Comuni. Ogni singola amministrazione comunale, potrà scegliere la gestione diretta del servizio di erogazione dell’acqua, le reti e gli impianti di distribuzione devono rimanere di proprietà interamente pubblica. Soddisfazione bipartisan, a destra e sinistra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.