“Mosaico Giovani”, dalla Regione 115 mila euro al Comune
Un progetto dell’assessorato allo Sport ha ottenuto un importante contributo regionale
Un progetto del Comune di Gallarate a sostegno di adolescenti e giovani ha ottenuto un sostanzioso contributo. Lo stanziamento è stato reso possibile da un’iniziativa della Provincia di Varese e in particolare dell’assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili guidato da Alessandro Fagioli. Associata a un’ampia rete di soggetti, Villa Recalcati ha visto riconoscersi dalla Regione Lombardia il co-finanziamento per la realizzazione di “Mosaico Giovani”, una serie di azioni rivolte a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 30 anni. La cifra complessiva messa a disposizione dalla Regione è di 1 milione e 400mila euro, provenienti dal programma “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia”. In particolare, all’iniziativa del Comune sono stati destinati 115.000 euro, mentre il resto dei fondi necessari, per un totale di oltre 250.000 euro, sarà messo a disposizione dall’amministrazione di Gallarate. Questa mattina, nella sede della Provincia, la firma posta sul documento di Associazione Temporanea di Scopo dall’assessore allo Sport e Tempo Libero, Gianni Sparacia.
«Si tratta – dichiara il rappresentante dell’amministrazione gallaratese – di un risultato che premia la capacità propositiva dello staff guidato dalla dirigente, Manuela Solinas. Il nostro progetto, fra l’altro, intende situarsi su una linea di continuità rispetto all’apprezzata iniziativa “Avventure in divisa”, organizzata in passato dal Comune insieme all’Aeronautica Militare».
Il progetto si rivolgerà ad adolescenti e giovani allo scopo di fare di un’età intensa, fondamentale nella costruzione della persona, un periodo caratterizzato da relazioni sociali solide e affidabili, così come da stimoli culturali formativi, fra divertimento e approfondimento.
Superando la vecchia logica del centro di aggregazione giovanile, tendente a ghettizzare persone di un’area sociale omogenea, il progetto intende affiancare a ragazze e ragazzi, di età compresa fra 14 e 25 anni, tutor appositamente formati. I partecipanti non proverranno necessariamente da situazioni problematiche: le varie proposte saranno aperte a chiunque si dimostri interessato.
Nello specifico, verranno promossi corsi di impegno civile, per esempio di Protezione Civile e Primo Soccorso, incontri con personalità socialmente impegnate, servizi di consulenza psicologica, occasioni di confronto con i tutor, contatti con esperti di argomenti di grande interesse (ad esempio dipendenze, sessualità, legalità, ambiente, educazione stradale…), corsi motivazionali per il recupero scolastico o mirati ad arricchire il tempo libero in modo costruttivo (quindi dedicati alla musica e alla creatività in genere) e attività sportive.
I luoghi destinati a ospitare le iniziative sono stati individuati negli spazi del Centro Teen House dell’Azienda Speciale 3SG, che collaborerà col Comune per tradurre in pratica l’iniziativa e per sostenerla in veste di sponsor, insieme al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate e a Dj Tribù. In generale, il progetto si avvarrà di sinergie con enti pubblici, associazioni e organizzazioni di volontariato e sportive.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.