Vuoi diventare un volontario di telefono amico? Partecipa al corso di formazione
In programma da martedì 10 febbraio. È gratuito e dura tre mesi
Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione Nuovi Volontari per Telefono Amico Varese promosso da Cesvov e l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Varese.
Il Corso “L’arte dell’ascolto nella relazione d’aiuto” si svolgerà tutti i martedì a partire dal 10 febbraio per la durata di 3 mesi circa con frequenza settimanale a Varese.
Il Corso è gratuito e ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi dell’ascolto e della comunicazione e aiutarli a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto al Telefono Amico.
La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica
Il Telefono Amico, attraverso l’incontro telefonico, si prefigge come obiettivo quello di consentire, alla persona che chiama, di ritrovare la capacità di decidere del proprio futuro.
Telefono Amico vuole dare a tutte le persone, quando lo desiderano, la possibilità di incontrare un’altra persona.
Trovare un amico, per il breve tempo dell’incontro telefonico, che sappia essere vicino alla persona in difficoltà, offrendogli uno spazio tutto suo dove possa parlarne, per poterla superare o accettare, è un aiuto prezioso, aiuto che non può mancare nella nostra città, dove il vivere diventa sempre più difficile e povero di relazioni vere e personali.
L’associazione Telefono Amico ritiene sia fondamentale, per svolgere nel modo migliore possibile il proprio servizio, seguire costantemente l’attività di formazione dei propri volontari. Così facendo vengono forniti ai turnisti gli strumenti più efficaci per svolgere tale servizio orientandosi alla persona, alla comprensione del suo disagio ed al contenimento dello stesso.
Il gruppo Telefono Amico Ce.vi.ta. mette a disposizione 24 ore su 24, tutti i giorni, un numero verde gratuito 800.848.444 , e per cellulari al numero 02.39598681 , al quale è possibile rivolgersi.
Per chi fosse interessato al “Corso di Formazione per Nuovi Volontari” Telefono Amico di Varese chiami da telefono fisso il numero verde 800.848444 o da cellulare allo 02.39598681 lasciando i propri dati all’operatore oppure scriva una e-mail a info@telefonoamico.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.