Franceschini, nuovo segretario del Pd
Il vice di Veltroni è stato scelto per guidare il partito fino al prossimo congresso: «Interpreto questo ruolo come servizio, sara' come un compito difficilissimo». Guarda il video di YouDem.tv
Con 1047 voti, contro i 92 ottenuti da Arturo Parisi, Dario Franceschini è stato eletto il nuovo segretario del Partito Democratico. L’elezione del nuovo leader, che dovrà traghettare il partito fino al prossimo congresso, è avvenuta a conclusione dell’assemblea costituente del Pd convocata a Roma per decidere del futuro del partito dopo le dimissioni di Veltroni. In tarda mattinata i delegati hanno scelto di non indire nuove primarie ma di scegliere subito un rappresentante del partito. Decisione che ha portato a votare tra i due candidati: Dario Franceschini, vice di Veltroni e Arturo Parisi. «Mi hanno chiesto di fare il segretario, non il reggente, e io so che è un compito terribile perché la situazione richiederebbe una soluzione forte, più autorevole – ha detto durante il suo discorso (sotto il video di Youdem.tv) – Io sono consapevole della fragilità del modo in cui avviene l’elezione. Non li ho chiesti e non ho fatto patti, non avrò népadrini né protettori».
Dario Franceschini spiega di aver accettato di candidarsi a segretario del Pd come un mandato di servizio assicurando di non avere mire personali per il futuro, e che quindi a ottobre terminerà il suo lavoro: «Io non l’ho chiesto – ha precisato – volevo rifiutare. Ma poi sarebbe sembrata una fuga. Interpreto questo ruolo come servizio, sara’ come un compito difficilissimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.