Giorgio Napolitano scrive agli studenti dell’Ipc “G. Falcone”
Il Presidente della Repubblica ha voluto esprimere alla scuola il vivo apprezzamento per le finalità pedagogiche e civili del convegno “etica e legalità”
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha scritto un messaggio agli allievi, ai docenti e al preside, Giuseppe Campolo, dell’Istituto per il turismo “Giovanni Falcone” di Gallarate. Napolitano ha voluto esprimere direttamente il «Il vivo apprezzamento per le finalità pedagogiche e civili del convegno “etica e legalità”. L’incontro potrà contribuire a sostenere l’azione delle istituzioni nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di illegalità». Questo bel riconoscimento arriva a coronamento di una quattro giorni di incontri, dibattiti, lavori di gruppo sul tema della legalità che ha animato l’istituto gallaratese. Il convegno, a cui hanno partecipato personalità del mondo della giustizia e dell’informazione, tra cui il magistrato Giuseppe Battarino, il docente universitario Nando Dalla Chiesa, il giudice Annamaria Fiorillo, è stato il capitolo finale del progetto realizzato nel corso dell’anno 2007/2008 su tema mafia e legalità, per celebrare la figura del magistrato Giovanni Falcone e per divulgare, anche attraverso una mostra, gli elaborati frutto della ricerca degli studenti delle classi 2 C tur e 2 D grafico autori della ricerca. Gli studenti delle classi 3A e 3D sez Grafica hanno realizzato i cartelloni esposti nella mostra e seguito l’approfondimento della ricerca, con la docente Tatiana Ruperto e in collaborazione con i docenti Voria, Sartori e Torno. Gli opuscoli illustrativi sui temi relativi all’Ndrangheta, Mafia al nord, Riciclaggio, Bullismo e Discriminazioni sono stati elaborati dagli studenti di 3 C sezione turistica con la docente di disegno grafico Luisa Re.
Al progetto per gli aspetti logistici ha collaborato “ Meeting e congressi” per la classe 5 B tur ,n ella persona del Rodolfo Musco di Federcongressi e con il supporto della docente responsabile di terza area Claudia Zanon docente di francese .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.