I confini orientali al Teatro Popolo
Il Teatro del Popolo di Gallarate ospita, nella mattinata di mercoledì 25 febbraio (ore 9.30), il convegno” I confini orientali”, organizzato dai Licei gallaratesi
Il Teatro del Popolo di Gallarate ospita, nella mattinata di mercoledì 25 febbraio (ore 9.30), il convegno” I confini orientali”, organizzato dai Licei gallaratesi in occasione della Giornata del Ricordo. All’incontro, realizzato con la collaborazione ed il contributo del Comune di Gallarate e della sezione gallaratese dell’ANPI interverranno gli studiosi Sandi Volk, storico della sezione storia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste, e Gian Carlo Restelli, docente di scuola media superiore e ricercatore. Volk affronterà il tema “L’esodo italiano dall’Istria fra storia, memoria e propaganda”, Restelli il tema “La storia del confini orientali (1918-1956)”. A moderare il dibattito il prof. Eros Barone, docente di Filosofia al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Gallarate. L’iniziativa, rivolta soprattutto agli studenti del triennio del Liceo Classico e Scientifico, rientra nel più vasto progetto dedicato alla “Cittadinanza, Legalità, Europa” che i Licei gallaratesi stanno sviluppando su più fronti da diversi anni per contribuire al recupero della nostra memoria storica ed a un dibattito critico sul passato, sul presente e sul futuro dell’Europa. Alle 9.30, ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.