Le ronde fanno capolino in consiglio comunale

Il leghista Ciampoli ha proposto di allargare i compiti della Protezione Civile anche al controllo del territorio. Lo ha stoppato l'assessore CAzzola, che però ha assicurato di aver dato vita ai primi contatti con altri soggetti

Le ronde approdano nell’aula del consiglio comunale di Gallarate. A cogliere la palla al balzo per parlarne è stato astutamente il leghista Matteo Ciampoli nel quadro della discussione sul nuovo regolamento della protezione Civile. Il padano ha proposto al consiglio comunale di inserire tra le regole per i volontari dell’associazione anche il controllo del territorio, come prescritto dal decreto Sicurezza promosso dal ministro dell’Interno Roberto Maroni. A stoppare sul nascere le aspirazioni di Ciampoli e degli altri esponenti del Carroccio Roberto Borgo e Antonio Trecate ci ha pensato l’assessore Paolo Cazzola, che ha ricordato come sia stato proprio il sottosegretario Guido Bertolaso con una circolare pubblicata sul sito ufficiale a vietare ai volontari della protezione Civile qualsiasi atto che esuli dall’intervento in situazioni di emergenza e quindi anche le ronde. Il discorso non si è però fermato qui. Lo stesso Cazzola ha infatti assicurato di aver già preso contatti con le associazioni presenti sul territorio disponibili a controllare la città con ronde disarmate in ottemperanza al decreto Sicurezza. Con l’assessore dell’Udc tutto il Pdl, in particolare l’aennino De Bernardi Martignoni. Contro la minoranza di centrosinistra, in particolare Cinzia Colombo de La Sinistra che ha invitato ad evitare allarmismi negativi per tutti.      

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.