Milano rende omaggio a Leonardo da Vinci

Ciclo di incontri a partire dal prossimo 11 febbraio sulla figura del grande genio del Rinascimento. Gli appuntamenti si svolgeranno al Castello sforzesco

In attesa di iniziare i lavori di restauro degli affreschi leonardeschi all’interno della Sala delle Asse, l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sala delle Asse”, ha organizzato un ciclo di conferenze per far conoscere al grande pubblico alcuni aspetti relativi ai motivi decorativi di questo celebre ambiente e in generale all’attività di Leonardo a Milano.

“Se davvero Milano, in prospettiva Expo 2015, vuole rappresentarsi sulla scena internazionale attraverso l’icona di Leonardo da Vinci – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è necessario utilizzare un linguaggio artistico che sia anche popolare: il cinema”.

“Una fiction su Leonardo – ha spiegato l’assessore – risponde alla necessità di far conoscere Milano come città d’arte. Per riscoprire il mistero della vita e dell’opera del più influente, geniale e profetico rappresentante del nostro Rinascimento. In un ideale cammino che procede dalla storia dell’arte all’arte della storia”.

“A marzo – ha annunciato Finazzer Flory – convocherò una riunione con i produttori cinematografici che hanno sede a Milano, insieme con i maggiori esperti leonardeschi, per elaborare un progetto su Leonardo che valorizzi il suo rapporto privilegiato con la città di Milano e impieghi creativamente le nuove tecnologie digitali”.

Gli incontri, che si svolgeranno a partire dall’11 febbraio nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco, saranno accompagnati dall’esposizione di un’opera d’arte strettamente collegata al contenuto della conferenza. Le opere rimarranno in mostra nella Sala delle Asse per alcuni giorni a disposizione del pubblico.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.